Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

DAL LICEO "GOVONE" ALLA SCUOLA DEI SOGNI

DAL LICEO "GOVONE" ALLA SCUOLA DEI SOGNI

Non avrebbero mai immaginato di passare dall’impegnativo Liceo Classico Internazionale “G. Govone” di Alba alla “DREAMERSchool”, la scuola dei sogni! Eppure grazie al loro impegno Clara Borio e Maria Luisa Olivero della 5° ginnasio B hanno vinto un soggiorno-studio gratuito di 14 giorni, nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 10 agosto prossimo, presso la Fondazione COLOR YOUR LIFE a Loano (SV) in Liguria. Le due studentesse hanno partecipato al concorso nazionale "I giovani e il futuro" realizzando e rielaborando un centinaio di interviste proposte a loro coetanei sul tema dell'ecologia, con la supervisione della docente di lettere Elena Rolando e la consulenza di Matteo Monge e Manuela Sciutto della Cooperativa albese ERICA, che si occupa di ambiente.
Clara e Maria Luisa, uniche studentesse albesi, respireranno l’atmosfera stimolante di corsi di formazione d’eccellenza insieme a compagni provenienti da tutte le regioni italiane, compresi fra i 13 e i 18 anni, dalla 3a classe della Scuola secondaria di I° grado fino alla 5a classe di Istituti Superiori e Professionali. La giornata dei ragazzi comincerà solitamente con un salutare bagno in mare, per poi continuare tra incontri con personalità esperte in vari campi: giornalismo, attualità, informatica, comunicazione, nuove tecnologie, forme artistiche di diverso tipo, da quelle più tradizionali alla fotografia e al fumetto, oltre alle lingue straniere sotto la guida di docenti madrelingua.
Questa prestigiosa scuola estiva, che ha sede in un antico ex convento a 150 metri dal mare, si propone di prevedere i cambiamenti socio-culturali per preparare i giovani al momento in cui entreranno nel mondo del lavoro, così da consentire loro di essere protagonisti di una realtà moderna, complessa, in costante mutamento. Alla base c’è la Fondazione COLOR YOUR LIFE, nata per scoprire, conoscere e aiutare i talenti ‘in erba’ nel campo artistico, scientifico e dei mestieri, individuare fra loro i veri ‘campioni’ e aiutarli a diventare i ricercatori, gli innovatori, gli imprenditori, gli artisti del futuro. L’ideatore di questo ambizioso progetto è William Salice, per 46 anni vicino a Michele Ferrero come responsabile del marchio Kinder, che all’interno della Ferrero ha contribuito a creare e promuovere moltissimi prodotti come Rocher, Pocket Coffee e, soprattutto gli ovetti con le sorpresine. Una volta in pensione ha deciso, insieme a Enrico Gasperini, imprenditore nel campo del marketing e delle nuove comunicazioni, di impegnarsi per offrire un’occasione, come quella che è stata data a lui, a tutti i giovani che hanno talento e determinazione.
La Fondazione si avvale del supporto di un Comitato Scientifico composto da esperti di assoluto rilievo nel proprio campo, a livello internazionale, come Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, Vincenzo Cerami, giornalista, scrittore, sceneggiatore e la prof.ssa Anna Santoni, docente di Storia Antica alla Scuola Normale di Pisa, supervisore dei corsi alla DREAMERSchool.
Sicuramente sarà un’esperienza arricchente e indimenticabile per le due vincitrici, che tra momenti di studio, sport, gioco, spettacoli, musica, visite, tuffi e gite in barca al Santuario delle Balene, avranno soprattutto l’occasione di stringere amicizia con ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e di riflettere su quale sia davvero il proprio talento, il proprio sogno, ampliando gli orizzonti verso il loro futuro.

Elena Rolando

Clara Borio e Olivero Maria Luisa (5° ginnasio B) con, al centro, la prof.ssa Elena Rolando

Guarda il filmato con cui Clara e Maria Luisa hanno vinto il concorso!