Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Certificazioni lingue

Presso l'Istituto, nella sede del Liceo Classico "G. Govone", si tengono i corsi preparatori e gli esami per le seguenti certificazioni:

- Certificazioni esterne di LINGUA INGLESE PET (livello B1) e FIRST (livello B2 e C1): l'Ente certificatore britannico è l'UCLES (Università di Cambridge), che valuta, rispetto al livello richiesto, il raggiungimento della competenza linguistica nelle quattro abilità di base (reading - writing - speaking - listening). Gli esami, quindi, prevedono momenti di valutazione sia orale che scritta. Il progetto del liceo, relativo all'inglese, prevede il Preliminary English Test PET (livello B1) e il FIRST (livello B2 e C1). I livelli di competenza linguistica richiesti dalle certificazioni vengono raggiunti all'interno del lavoro curricolare e della flessibilità, attraverso un ciclo di lezioni extra mirate ai particolari tipi di attività che l'esame richiede.

- Certificazione esterna di LINGUA FRANCESE DELF (livello B2): l'Ente certificatore francese è l'Alliance Française, riconosciuto dal Ministère de l'Education Nationale. Gli studenti sostengono l'esame scritto e orale per la certificazione Delf - Diplome d'études en langue française livello B2.

Inoltre agli studenti del Liceo Classico "Govone" vengono proposte le Certificazioni esterne di LINGUA LATINA (livelli A 1 e 2, B 1 e 2) organizzate nella città di Torino dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte in collaborazione con l'ente certificatore Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL).