Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Scambi e soggiorni

U.S.A.

- Soggiorno-studio a BOSTON luglio 2019: l'Istituto ha organizzato un soggiorno della durata di due settimane, dal 13 al 29 luglio, durante le quali gli studenti frequentano corsi specificamente organizzati dal Centro The Academy at Harvard Square in collaborazione con i centri universitari di Harvard e della University of Massachussetts di Boston. I corsi si svolgono la mattina presso le rispettive sedi delle due facoltà sulle seguenti tematiche: 1) Global Citizenship and Human Development presso l’università di Harvard; 2) US History e American Literature presso l’università di Harvard; 3) Seminari di Public Speaking presso UMass Boston; 4) Build your dream presso UMass Boston. Nei pomeriggi vengono proposte attività e visite guidate. Nel weekend il gruppo pernotterà e visiterà New York. Gli studenti sono accompagnati dalla prof.ssa Lucia Toppino e ospitati in College. Qui foto, articolo e VIDEO sul soggiorno studio di luglio 2019 ad Harvard BOSTON.

Qui articolo e foto relativi al soggiorno di luglio 2017. Qui articoli pubblicati sulla stampa locale e on line.

- Scambio con MEDFORD settembre 2015: 19 studenti del Liceo Classico e 11 del Liceo Artistico, accompagnati dai proff. Bruna Galeasso e Marco Maurino, hanno partecipato alla seconda fase dello scambio con i ragazzi della città gemellata di Medford, che sono stati ad Alba a inizio maggio. Si è trattato di un’esperienza di tre settimane di soggiorno presso le famiglie dei ragazzi statunitensi, con visite anche a San Francisco e New York.Qui il servizio del telegiornale dell'emittente americana Newswatch12 con intervista alla prof.ssa Galeasso e all'alunna Sofia Roero. Guarda le foto. Leggi l'articolo pubblicato da Gazzetta d'Alba.

GRAN BRETAGNA e IRLANDA

- Soggiorno-studio a LONDRA settembre 2019: 30 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Paola Giacosa, nelle prime due settimane di settembre sono stati a LONDRA per un periodo di vacanza-studio finalizzato all'approfondimento della conoscenza della lingua inglese e dello stile di vita delle famiglie inglesi. Qui foto del soggiorno-studio a Londra ed escursione ad Oxford di settembre 2019.

- Soggiorno-studio a DUBLINO settembre 2018: 30 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Lucia Toppino, nelle prime settimane di settembre sono stati a DUBLINO in Irlanda per un periodo di vacanza-studio finalizzato all'approfondimento della conoscenza della lingua inglese e dello stile di vita delle famiglie irlandesi.

Soggiorno-studio a EDIMBURGO settembre 2017: 70 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Paola Giacosa, nelle prime settimane di settembre sono stati a EDIMBURGO in Scozia. Qui foto di gruppo.

Soggiorno-studio a YORK settembre 2016: 70 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Paola Giacosa, nelle prime settimane di settembre sono stati a YORK in Inghilterra. Guarda la foto di gruppo e leggi l'articolo. Qui articolo relativo al soggiorno dello scorso anno a BRIGHTON.

FRANCIA - BELGIO

- Nel corso dell'anno scolastico gli allievi del corso Internazionale sono coinvolti in due scambi:

1) fino al 2017 nel ginnasio scambio in famiglia con studenti di CAGNES SUR MERi nostri studenti di 5° ginnasio B e C sono stati a Cagnes dal 15 al 19 maggio 2017, mentre i francesi  ad Alba dal 3 al 7 aprile.

Dall'a.s. 2018/19 il liceo partner per lo scambio in famiglia in V ginnasio è il Liceo di CHAMBERY.

2) nel triennio soggiorno studio presso il liceo di AVIGNONE per la preparazione dell'Esame di Stato ESABAC, che permette di conseguire il doppio diploma di maturità italiana e Baccalauréat francese (vedi il menu Internazionale Esabac): gli studenti di Avignone sono stati ad Alba dal 12 al 18 ottobre ospiti degli alunni delle 2° liceo B e C, che sono andati ad Avignone dal 5 all'11 febbraio. Qui  articoli.

Stage estivi di una settimana alla Sorbonne per gli studenti della sezione internazionale del Liceo Classico a luglio. Si seguono corsi di letteratura francese e di storia tenuti dai docenti della prestigiosa università parigina. Leggi l'articolo pubblicato da Gazzetta d'Alba e guarda il VIDEO relativi all'esperienza degli scorsi anni.

Stage alla Sorbona 2018 per alcuni studenti del Liceo Classico Internazionale. Leggi anche articoli in RASSEGNA STAMPA.

- Settembre 2015: due studentesse della 3° Liceo Classico Internazionale, Francesca Saglia e Alessandra Gallina, hanno svolto un mese di stage a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, grazie al finanziamento della banque des Alpes maritimes e dell’Associazione ex-allievi Salut les copains (guarda la foto); altre due ragazze, che hanno vinto i concorsi “Ambasciatori d’Europa” (Alessia Tealdo 2C - vedi l'articolo dell'Alliance française di Cuneo) e "Diventiamo Cittadini Europei" (Chiara Groppo 1B) hanno trascorso a Bruxelles una settimana. Guarda il VIDEO!

Queste esperienze fanno parte dell'offerta formativa del Liceo Classico albese che sempre più si propone di completare la formazione umanistica con il potenziamento dello studio delle lingue moderne, attraverso l'impegno dei docenti, la presenza di lettori madrelingua, l'utilizzo dei laboratori e delle LIM presenti in ogni classe.

Leggi l'articolo Esperienze di studio e di stage all’estero (GAZZETTA D'ALBA.it)