Consegna primi diplomi Esabac 2011
Gli studenti del Liceo Classico Internazionale “Govone”:
primi "bacheliers" in Italia
Sabato 19 novembre 2011, nell'Aula Magna del Liceo Classico “G.Govone” di Alba, sono stati consegnati agli studenti delle classi III liceo B e C, che hanno terminato gli studi nella sessione estiva 2011, i diplomi Bac, cioè i diplomi di maturità francese.
In particolare, ben 6 studenti hanno ottenuto la menzione più alta "très bien", che corrisponde alla lode.
La cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi agli studenti primi “bacheliers” d’Italia si è svolta alla presenza di alcune autorità locali, tra cui il sindaco avv. Maurizio Marello e l'addetto all'Ambasciata di Francia M.Foti.
Il preside del Liceo Classico Piercarlo Rovera ha lodato l'impegno e i risultati degli studenti delle due classi della sezione Internazionale, pionieri di un'opportunità unica di eccellenza che li vede proiettati nella vera dimensione di cittadini europei.
Il rappresentante dell'Ambasciata di Francia, M.Foti, ha espresso profonda e commossa soddisfazione per il lavoro svolto nella sezione Internazionale e per l’impegno degli studenti e dei docenti che li hanno accompagnati al traguardo; egli ha anche sottolineato come i sacrifici del percorso siano stati ampiamente ricompensati dalle alte competenze acquisite.
Il nuovo progetto educativo Esabac è stato messo a punto dai due Ministeri dell’ Istruzione, quello italiano e quello francese, nel 2009 e consente agli allievi italiani e francesi di conseguire con un solo esame due diplomi e naturalmente apre la strada ad un percorso universitario anch'esso bilingue sfociante nei percorsi delle doppie lauree.
Con la sessione d’ esame 2011 per la prima volta alcuni studenti italiani hanno potuto ottenere il doppio diploma Esabac, cioè il diploma di Maturità Classica ed il Bac, il titolo di studi francese corrispondente. I docenti del Liceo Internazionale si congratulano con gli allievi per i brillanti risultati raggiunti, per l’impegno profuso durante il percorso quinquennale e augurano loro di poter continuare negli studi con la determinazione dimostrata. Auspicano, inoltre, che altri ragazzi vogliano avvicinarsi a questo percorso, accogliendo una sfida stimolante, altamente formativa e di sicuro valore a livello internazionale.