PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA MISSIONE DELLA DONNA”
PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA MISSIONE DELLA DONNA”
La cerimonia si è svolta in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre 2011 in Sala Beppe Fenoglio si è tenuta la premiazione del concorso "La missione della donna", organizzato dall'associazione Porto d'Arti in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e l'Ufficio della Pace del Comune di Alba.
L'incontro si è tenuto in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: sono stati premiati i lavori (disegni, dipinti, collage, fotografie, poesie e video) svolti dagli studenti delle
scuole superiori albesi sul tema dell'identità femminile ieri e oggi, esposti nella mostra "Alba Scrittrice" allestita nella Stanza dei Mondi nel cortile della Maddalena dal 19 al 26 novembre.
Gli elaborati e le riflessioni dei ragazzi hanno preso spunto da alcuni passi della rivista albese "La missione della donna", fondata e diretta dall'educatrice di Castagnole Lanze Olimpia Saccati, pubblicata e letta a livello nazionale dal 1877 al 1902, custodita in microfilm presso la Biblioteca Civica di Alba e di recente riscoperta dall'associazione Porto d'Arti.
La mattinata ha poi visto susseguirsi interventi sul cammino legislativo fatto a livello italiano, europeo e mondiale per tutelare le donne da ogni forma di violenza, fisica e psicologica, e in particolare sul progetto "Un luogo sicuro per le vittime della violenza domestica" a cura dell'Ufficio della Pace del Comune di Alba e dell'Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici in Bosnia.
(Nella foto gli studenti della 1° B del "Govone" davanti a uno dei loro lavori esposti alla mostra).
Si è classificato al primo posto il video "Chi ha più libertà?", realizzato da Bullara Maria Lucia, Ferrero Elisa e Conterno Diego della classe 1° liceo B del Liceo Classico Internazionale "G. Govone", coordinati dalla prof.ssa Elena Rolando. Il lavoro multimediale, omaggiato con fornitura di materiale didattico, è stato premiato sia per aver totalizzato il maggior numero di voti dei visitatori della mostra stessa, sia per aver meritato una menzione della giuria di esperti per l’approccio originale a un tema di grande attualità come l’immagine femminile nel mondo occidentale e in quello di cultura mussulmana.
Altre menzioni di merito sono state attribuite ai lavori di studenti del Liceo Artistico "P. Gallizio" e del Liceo delle Scienze Sociali "L. Da Vinci". Alla cerimonia erano presenti l'assessore Leopoldo Foglino, le rappresentanti dell'associazione Porto d'Arti Chiara Susenna e Patrizia Deabate e la Presidente della Consulta Pari Opportunità Orsola Bonino.
(Nella foto Letizia Del Mastro e Maria Sole Lupotti della classe 1° C del "Govone" accanto ai loro elaborati, la poesia “Insinuandosi” e il disegno “Libere radici di donna”).
RIFLESSIONI DEI RAGAZZI SULL'INCONTRO
Personalmente ho trovato la conferenza sulla donna molto interessante, toccante e soprattutto ricca di grandi valori. Meravigliose le parole della signora Bonino, che ci ha invitati a riflettere sull’importanza della figura femminile e sul terribile problema sempre più crescente della violenza sulle donne, ricordato appunto il 25 novembre.
La stessa impressione è stata inoltre ribadita dall'Assessore Foglino che ha espresso anche l’opinione maschile a riguardo: se il mondo potrà migliorare sarà solo grazie ad un tocco femminile, in quanto gli uomini hanno già fatto tutto il possibile per peggiorarlo.
Interessantissimo il progetto che vede Alba impegnata a Zavidovici, un piccolo paese bosniaco che riporta i segni evidenti del conflitto consumatosi pochi anni fa, progetto che si occupa di aiutare soprattutto le donne a fare fronte alla violenza domestica.
Inoltre il concorso in sé ci ha donato meravigliose emozioni: si è venuti a contatto con grandi figure femminili, alcune molto conosciute, altre meno, che hanno contribuito al progresso, nazionale e mondiale: perfetto da ricordare nel 150esimo compleanno dell’Italia. Eleonora Saglietti (1° B)