Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Storia del coro dal 2007/8 e festa 130 anni

Il CORO del Liceo Classico “Govone”, intitolato alla ex-preside Anna Maria Alessandria, è attivo dall’anno scolastico 2007/8.
Si è esibito per la prima volta nel maggio 2008 presso l’auditorium della Fondazione Ferrero con un repertorio di musiche e canti tratti da antichi e rari frammenti dei lirici greci. La preparazione e la direzione erano a cura del Prof. M. Buccolo. La performance è stata ripetuta davanti a un entusiasta Roberto Vecchioni, docente di latino e greco oltre che noto cantautore, presso il Teatro Sociale di Alba il 18 ottobre 2008.
L’anno successivo il coro, sempre diretto dal Prof. M. Buccolo, ha presentato un repertorio di musica medioevale in occasione dell’inaugurazione della mostra didattica del Liceo Artistico “Pinot Gallizio”, il 3 giugno 2009, nella chiesa di San Domenico.
Nell’anno scolastico 2011/12, questa volta sotto la guida del prof. Giordano Ricci, il coro ha dato prova della sua bravura durante la cerimonia per i 130 anni del Liceo “Govone”, tenutasi sabato 17 marzo 2012 presso il Teatro Sociale di Alba. Durante la festa i giovani cantanti, oltre ad altri brani, hanno commosso il numeroso pubblico intonando “a cappella” l’Inno Nazionale di Mameli per ricordare la conclusione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia che ricadeva proprio quel giorno. Nella stessa occasione si sono esibiti anche alcuni studenti nelle vesti di musicisti, all’organo e al clarinetto.