Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Assaggi in palcoscenico 2009

A Monticello d’Alba, sabato 4 aprile davanti a circa 200 spettatori, "Assaggi in palcoscenico"
LA MERAVIGLIOSA ILLUSIONE DEL TEATRO
Il debutto del Laboratorio teatrale del Liceo Govone

Un regista nervoso, qualche attore in ritardo, un artista che prova le ultime note e sedie rosse fuori posto sul palcoscenico. Ordinarie prove di teatro. Dilettantesco? Forse. Un po’ caotico? Certo. Ma l’atmosfera è magica. Tanto che un professore può trasformarsi in regista e i suoi studenti in attori.
Luci sistemate, cantante davanti al leggio, una lunga nota di sax si confonde con la base di Pulp Fiction e poi…via! Cominciano le ultime prove, le più irrequiete proprio perché decisive, prima del debutto dello spettacolo “Assaggi in palcoscenico”, tenutosi il 4 aprile 2009 presso il Teatro di Monticello d’Alba. La messa in scena rappresenta la sintesi del laboratorio teatrale del Liceo Classico e del Liceo Artistico G. Govone coordinato dalla professoressa Laura Dolcino e ideato e diretto dal professor Luca Franchelli, abile regista di dodici attori, tre musicisti, due ballerini e una cantante.
Si fa presto a dire dilettanti, ma, per chi ha assistito allo spettacolo, il confine fra attore per gioco e attore per professione si è fatto molto labile.
I ragazzi hanno infatti affrontato scambi di battute e monologhi di una altissima difficoltà, tratti da Pirandello, Achille Campanile, Neil Simon, Ayckbourn, Goldoni e Woody Allen: una vera galleria di maestri. Nonché cover (sempre dal vivo grazie a voce piano, sax e flauto) di artisti italiani, De Gregori e Baglioni, e stranieri cantati dalla voce di un’angelica cantante. E non finisce qui: Pulp Fiction porta il ballo sul palcoscenico...
Sembrerebbe una fedele riproduzione di Saranno Famosi, ma gli artisti, in questo caso, sono semplici studenti, attori dilettanti. Tuttavia, la scioltezza che i ragazzi hanno dimostrato nel calcare la scena e la professionalità nell’affrontare le prove e il rapporto con il regista, prova la maturità degli studenti del Liceo Classico e Artistico, che non si dedicano solo agli studi ma ad una preparazione a 360°. È stato sufficiente osservare la concentrazione dei loro volti durante le prove, intervallata da risate che provenivano dall’affiatamento che si è creato in questo gruppo così omogeneo di ragazzi di tante classi e di diverse età per comprendere che lo spettacolo sarebbe stato un successo. Tante risate per gli esilaranti monologhi e per le gag che mettevano a dura prova coppie scoppiate, ammirazione per la cantante e i ballerini (una vera sorpresa tanto talento al Liceo Classico!) e cascate di applausi per la Valigia dell’Attore che ha ricordato agli spettatori chi sono davvero gli attori i quali per l’acclamazione del pubblico sono “pronti a qualsiasi cosa / pur di stare qua / siamo il padre e la figlia / finalmente qua / siamo una grande famiglia”.
“Mi ha emozionato la rapinosa forza e la stupefacente professionalità di queste ragazze e di questi ragazzi”: così ha sintetizzato a sipario chiuso un Luca Franchelli davvero entusiasta.
E adesso, se volete regalare meritati applausi a questi talentuosi giovani, potrete assistere allo spettacolo al Teatro Sociale di Alba, la sera del 24 maggio. Fino ad allora gli attori torneranno studenti e la valigia dell’attore si richiuderà, ma solo per poco!

di Alessandra Sampò


Invito all'anteprima 2009