Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

PREMIO POETICO INTER-ALPES 2012

Italiani e francesi uniti sotto il segno della poesia

STUDENTI DEL GOVONE RICEVONO IL PREMIO POETICO INTER-ALPES

Si è svolta venerdì 8 giugno nelle sale del Lovera Palace a Cuneo, la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Poetico Inter-Alpes, promosso dal Rotary Club di Cuneo in collaborazione con l’Alliance Française di Cuneo, il Rotary Club di Barcelonnette e l’Associazione dei Professori di Italiano a Nizza (API). Dieci gli studenti italiani e francesi che hanno ricevuto premi in denaro per le loro composizioni poetiche.
Il primo premio è stato attribuito ex aequo fra Alberto Mannucci del Liceo Internazionale “Govone” di Alba con la poesia Dayana, e Francesco Schellino, dell’Istituto Comprensivo “Lalla Romano” di Demonte, autore della poesia “La violenza sulle donne”. Il secondo premio è stato consegnato dal presidente del Rotary Club Michele Mestriner insieme alla presidente del Rotary Club di Barcelonnette alle due studentesse del Liceo “André Honnorat” di Barcelonnette Chloé Coustoulin, autrice di “Schegge di bellezza” e Juliette Lerond-Dupuy, autrice dell’originale poesia “Incubo”. Il terzo premio infine è stato attribuito a una giovane laureata cuneese, Valeria Gosmar, autrice della poesia “Amore amaro”. Novità di questa edizione è stata la creazione del premio della critica per due composizioni poetiche particolarmente meritevoli sotto il profilo stilistico attribuito ex-aequo a due studenti del Liceo Classico “Silvio Pellico” di Cuneo, Roberta Formisano, autrice di “Assenza” e Francesco Casales autore di “Lì c’è ancora il cielo”. Sono stati due presidi, il Prof. Riccardo Serra dell’Istituto Bonelli di Cuneo e Madame Michèle Martin, preside del Lycée Matisse di Vence i cui allievi hanno partecipato a questa edizione del premio. Infine i tre premi attribuiti dall’Alliance Française di Cuneo per le poesie scritte in francese da studenti italiani, sono stati attribuiti tutti e tre a studenti delle scuole superiori di Alba, i prini due a due studentesse del Liceo Internazionale “Govone”, a Angelica Ciocca, il primo premio per la poesia “Des endroits”e a Nadia Boffa, il secondo premio per la poesia “Hypocrite sincérité”mentre a Eldia Piazza, del Liceo “Cocito” di Alba è andato il terzo premio per la poesia “Sous le ciel lourd de nuages”. Bellissime comunque tutte le trenta poesie selezionate fra le oltre centinaia giunte alla segreteria del premio che saranno pubblicate in un apposito album che sarà consegnato ufficialmente nel corso della prossima edizione.
Una menzione particolare va alla consegna dell’egida del Presidente della Repubblica Italiana attribuito al Premio Poetico Inter-Alpes per il valore culturale del premio stesso consegnato dalla Dottoressa Maria Antonietta Bambagiotti, capo di gabinetto del Prefetto di Cuneo, al presidente del Rotary Michele Mestriner.