Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Convegno Esabac: "Il francese una chiave per l'avvenire"

LE FRANÇAIS: UNE CLÉ EN PLUS POUR L'AVENIR

Una giornata all'insegna del francese!

“Le français: une clé en plus pour l'avenir”, questo il tema del Convegno organizzato venerdì 25 gennaio 2013 dal Liceo Classico “G. Govone” di Alba, in collaborazione con l'Alliance Française. Da diversi anni, precisamente dal 1996, infatti, il Liceo Govone, accanto all'indirizzo tradizionale, offre un corso d’eccellenza, l'Internazionale, che è presente solo in altri quattro licei in Italia. La sezione internazionale, dopo cinque anni di studio, porta al conseguimento della doppia maturità, l'Esame di Stato Italiano e il Baccalauréat Francese, l’Esabac appunto, che ha costituito il tema centrale del seminario svoltosi nella biblioteca storica del Govone.
I relatori presenti, dall'Attaché dell’Ambasciata francese Mme Claudie Pion, alla prof.ssa Vico Presidente dell’Alliance Française di Cuneo, al prof. Tardivo, docente di Economia all’Università di Torino, al prof. Pasquariello esperto della regione Lombardia, insieme all'Assessore Regionale Cirio e al sindaco avv. Marello, hanno ribadito l'importanza delle opportunità offerte dal doppio diploma di Stato in un mondo sempre più aperto e globalizzato. L’intervento dell’Ispettrice alle Lingue straniere prof. G Langé ha sottolineato la necessità indiscussa di studiare, a tutti i livelli scolastici, almeno due lingue straniere, invitando i rappresentanti politici presenti alla conferenza ad agire in tale prioritaria direzione, promuovendo corsi di lingua straniera francese fin dalla scuola elementare. Il dott. Pasquariello ha trattato particolarmente il percorso “Post diploma ESABAC” , presentando 250 Doppie-Lauree co-tutelate dalle università italiane e francesi, illustrandone le offerte e sbocchi professionali possibili, sottolineando altresì il legame che da sempre esiste tra Italia e Francia, sia sul piano economico – sociale che culturale.
L'incontro si è concluso con la cerimonia della consegna dei Baccalauréat, alla presenza del Dirigente Rovera e dell’ispettrice Langé, ai 33 studenti che si sono “doppio-diplomati “nel 2012.
Una bella soddisfazione per loro e per le famiglie presenti che hanno raccolto molti applausi e complimenti per i risultati e per le numerose Mention ottenute
Per tutti noi ragazzi questa è stata un'esperienza molto formativa. In un periodo di grande crisi ed incertezza economico-finanziaria, abbiamo capito e visto confermato che per il nostro domani, il percorso del liceo Internazionale potrà veramente essere una chiave in più, una chance, quell’investimento che insieme ai nostri insegnanti stiamo perseguendo.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile una giornata altamente professionale sia nell’organizzazione, sia nella qualità dei contenuti proposti. In particolare vogliamo dire grazie ai docenti, al personale di segreteria, al tecnico Pinu Mita, al personale ATA presente e agli studenti delle classi seconde internazionale che, insieme con la rappresentante di Istituto Serena Anselma, hanno allestito e servito un mitico buffet nel corridoio della scuola.

Gli studenti del Liceo Classico Internazionale