Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Scambio triennio internazionale: Lycée"René Char"-Avignon 2012/13 (fase II)

Fase di ritorno dello scambio Alba-Avignone 2012-2013
“Quella parte di cuore che ci attendeva ad Avignone”
(Seconda puntata)
I ragazzi del liceo classico “G.Govone” ospiti degli alunni del liceo “Réné Char”

Noi alunni delle classi II liceo del classico internazionale “Giuseppe Govone” di Alba ci siamo recati, dal 3 al 9 marzo 2013, ad Avignone per la fase di ritorno dello scambio con gli alunni del liceo “Réné Char”, nostri ospiti ad Alba nel mese di ottobre 2012.
Dopo una calorosa accoglienza da parte delle famiglie è iniziata un’intensa settimana all’insegna della letteratura e della storia. Abbiamo assistito a 22 ore di lezioni tenute dai docenti francesi, ci siamo immersi nella poesia di Apollinaire e di Rimbaud, nelle esperienze della prima guerra mondiale, per poi salire sul palco con il “théâtre de l’absurde” di Ionesco, il tutto tra i numerosissimi complimenti da parte degli insegnanti francesi.
Seguendo la scansione oraria francese abbiamo avuto l’occasione di approfittare anche del CDI (centre de documentation et d’information), dove ci siamo esercitati nelle simulazioni per la 4° prova ESABAC, un progetto unico adottato dal corso internazionale che offre agli alunni 2 diplomi di Stato, sia la maturità italiana sia il baccaluréat francese.
Abbiamo molto apprezzato l’incontro con la professoressa Gabriel, la conseillère d’orientation, che ci ha chiarito le idee sull’orientamento “post-bac”: infatti i diplomati del liceo Govone possono intraprendere qualsiasi percorso universitario in Francia, con rilascio di Doppia Laurea proprio grazie all’opzione Esabac.
Nonostante le numerose ore di lezione abbiamo avuto la possibilità di visitare il Palazzo dei Papi e la città di Avignone, di scoprire le meraviglie dei luoghi di Petrarca a Fontaine de Vaucluse e, anche se il tempo atmosferico non è stato dei migliori, di ammirare la bellezza della Provenza.
Infine, ultimo ma non ultimo, il soggiorno in famiglia: un’esperienza unica che ci ha permesso di affezionarci a nuovi genitori e nuovi fratelli e amici e, in questo caso, di ritrovare, dopo qualche mese di lontananza, “quella parte di cuore che ci attendeva ad Avignone”.

Le Classi II^ Sezione internazionale