Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

PRIX D’ELOQUENCE 2013

PRIX D’ELOQUENCE: UN’ULTERIORE SFIDA PER LA SEZIONE INTERNAZIONALE DEL LICEO CLASSICO GOVONE

Cinque ragazzi del quarto anno del Liceo Classico Internazionale Govone hanno partecipato l’8 Aprile 2013 al Concorso “Prix d’Eloquence”. Il premio di eloquenza 2012-13 italo-francese è organizzato dall’Alliance Française in collaborazione con il Lions Clubs International. Accompagnati dalla professoressa Carmen Sofia e da alcune mamme sostenitrici, gli alunni Nadia Boschiazzo, Diego Conterno, Elisa Ferrero, Zoe Grant e Francesca Scanavino hanno raggiunto il Palazzo Provinciale dei Congressi di Cuneo dove hanno declamato il loro discorso davanti ad una giuria composta da professori, una vincitrice di un’edizione passata, il direttore dell’Associazione ed altri esperti.

Il Liceo Govone, che aderisce ormai da anni al progetto ESABAC, offre ogni anno l’opportunità agli allievi della sezione internazionale di partecipare a questa esperienza che mette a prova le capacità discorsive, argomentative ed oratorie degli alunni bilingui. Essi hanno esposto una propria rielaborazione traendo spunto dalle loro esperienze e conoscenze letterarie, naturalmente nella lingua francese, nel modo più convincente possibile e coinvolgente per gli spettatori. Il tema di questa edizione era l’amicizia, la riflessione partiva da una citazione della contessa di Beausac, “Un vero amico è colui che non vi passa niente ma che vi perdona tutto” e in versione originale: “Votre véritable ami est celui qui ne vous passe rien et qui vous pardonne tout”. Guidati in classe dalla lettrice la professoressa Marie-France Bousquet, i ragazzi hanno costruito il loro “discours”, traendo informazioni e riferimenti dai loro studi scolastici, concentrandosi soprattutto su autori francesi come Rousseau, Rutebeuf, Saint-Exupéry e Montaigne, senza peraltro disdegnare esempi classici come Aristotele e Cicerone.
Sebbene la vincitrice sia stata una studentessa di Pinerolo, il Govone si è difeso bene, piazzando Boschiazzo al secondo posto, Ferrero al terzo e Conterno al quarto; inoltre diversi complimenti sono stati rivolti in particolar modo alla nostra preparazione linguistica ed espressiva. La vincitrice ha ricevuto un premio di 250 euro, mentre sono stati assegnati agli altri concorrenti dei buoni da 30 e da 25 euro per acquisti in libreria. Dopo questa preselezione, si svolgeranno a Sanremo le finali per gli studenti italiani, mentre i concorrenti francesi si troveranno a Nizza per gareggiare anch’essi nell’eloquenza.
In sintesi l’evento come ogni anno è stato apprezzato molto dai govoniani e conferisce alla scuola ulteriore prestigio, come afferma Elisa Ferrero, una delle partecipanti: “Il nostro livello di francese e di conoscenze si è dimostrato molto alto in confronto a quello degli altri colleghi ed è stato un’occasione di confronto con altri studenti della provincia che avremo modo di conoscere meglio nella gita a Nizza, offerta a tutti i finalisti dall’Ente organizzatore”.

Zoe Grant (2 liceo B)