Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Consegna diplomi Esabac 2013

CONSEGNA DIPLOMI BAC AGLI EX STUDENTI DEL LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE

Come ormai consuetudine da tre anni, nella biblioteca del liceo classico Govone, si è svolta venerdì 20 dicembre la cerimonia di consegna dei Certificati Baccalauréat agli studenti diplomatisi nell'estate 2013: agli allievi della sezione internazionale, infatti, viene rilasciato il doppio diploma EsaBac: oltre a quello italiano per il superamento dell'Esame di Stato, anche la maturità francese, detta appunto Bac.

L'emozione di ritrovarsi di nuovo insieme dopo l'esame è sempre grande, per professori e alunni, ma quest'anno è stata ancora maggiore, grazie all'esecuzione dell’Inno nazionale francese: un momento solenne e toccante che si è voluto regalare ai Bacheliers e che ha visto tutti sull’attenti ad ascoltare la Marseillaise eseguita al flauto traverso dalla prof.sa Marie Huot e cantata dall’alunna Elena Vaccotti con maestria da brivido.

I ragazzi, ormai iscritti all'Università, chi in Italia, chi in Francia, ritornano nella loro "vecchia" scuola per ricevere il prezioso diploma francese, la loro clé pour le futur, terminando così "ufficialmente" il loro percorso di eccellenza al Govone. 

Erano presenti il preside prof. Piercarlo Rovera, le autorità locali, tra cui l'assessore comunale all'Istruzione Gigi Garassino e l'assessore regionale - ed ex-alunno del Govone - Alberto Cirio, alcuni gloriosi ex-allievi, come l’avvocato Paganelli e il prof. Pressenda, e la prof.ssa Manuela Vico, presidente dell’Alliance française, in rappresentanza del Ministero francese.

I ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno ritirato commossi e felici la guadagnata Certificazione, consapevoli di aver nelle loro mani un grande tesoro da investire. I risultati sono stati ottimi: tutti i 41 candidati hanno superato l'esame, e 34 di loro hanno riportato la mention di eccellenza: 7 Mentions “Très Bien” , 11 Mentions “Bien”, 14 Mentions “Assez Bien”.

Le autorità presenti si sono congratulate personalmente con ogni allievo e hanno ribadito l'importanza della sezione Internazionale del liceo classico Govone per la città di Alba e per tutto il nostro territorio, riconoscendone l'eccezionalità e invitando il dirigente, gli insegnanti e gli studenti a portare avanti questo progetto: hanno anche raccomandato ai giovani di seguire, come già alcuni fanno, i percorsi di Doppia-Laurea (Italia-Francia) per poi tornare in Italia, ricchi di esperienza fruttuosa.

La cerimonia si è conclusa con un allegro brindisi e un rinfresco per augurare a tutti i presenti buone feste e soprattutto un futuro pieno di soddisfazioni!