Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Scambio triennio internazionale: Lycée"René Char"-Avignon 2013/14 (fase II)

 

Abbracci, lacrime e sorrisi: Alba e Avignone legate da uno scambio che non si ferma dietro i banchi di scuola

 
   

Si è conclusa l’8 febbraio scorso la fase di ritorno dello scambio che vede protagoniste le due classi del quarto anno —2°B e 2°C— del liceo classico internazionale “G.Govone” e gli studenti del lycée René Char di Avignone.

Questa volta, dopo aver ospitato nelle nostre famiglie i corrispondenti francesi nel mese di ottobre, siamo stati noi liceali albesi a recarci oltralpe per un periodo di sei giorni, durante il quale abbiamo potuto prendere parte ad un breve orientamento universitario e a numerose lezioni di letteratura e storia francese il lingua. Ciò ci ha permesso di anticipare alcuni periodi storici e culturali che affronteremo durante il nostro anno di “classe terminalee che saranno oggetto della quarta prova all'Esame di Stato per conseguire il BAC, il diploma di maturità francese. In questo modo abbiamo anche potuto verificare le nostre competenze linguistiche e di analisi, ottenendo molti complimenti da parte dei docenti francesi che abbiamo incontrato, i quali  hanno apprezzato i nostri interventi e l’attiva partecipazione alle loro lezioni.

Durante il nostro soggiorno in Francia non sono comunque mancati momenti dedicati alle visite a scopo culturale: abbiamo infatti potuto visitare il Palais des papes, il Pont Saint-Bénézet ed anche la Fontaine de Vaucluse, luogo di ispirazione del poeta Francesco Petrarca.

Per noi studenti questo scambio è stato non solo un momento di apprendimento, ma anche di crescita personale, poiché abbiamo dovuto adattarci in poco tempo non solo a ritmi di vita, famiglie  e case nuove, ma anche ad un sistema scolastico molto diverso dal nostro.

Sebbene il ritorno sia stato un po' triste per tutti e al momento della partenza si siano visti tanti abbracci e anche qualche lacrima, serberemo un ottimo ricordo di questa esperienza così formativa ed arricchente.

Aurel Stoica, 2°C Liceo classico internazionale.