Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

OLIMPIADI NEUROSCIENZE 2014

STUDIARE SCIENZE AL LICEO CLASSICO

Simone Buccolo (5 D) alle finali nazionali

Sabato 15 marzo, a Torino, presso il Dipartimento di Anatomia umana, si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Simone Buccolo, studente delle 5° ginnasio D del Liceo Classico “Govone” ha saputo affrontare con successo la prova, risultando tra i tre vincitori che si sono qualificati alla fase nazionale. Il 12 aprile, pertanto, a Trento parteciperà all’ ultima fase della gara, incoraggiato e accompagnato dal prof. Marco Maurino. La fase regionale ha visto in gara circa venti scuole superiori della regione e l'unica delegazione proveniente da un Liceo Classico era quella dei cinque studenti del Liceo “Govone” di Alba (oltre a Simone, la squadra era composta da Noemi Passaniti, Chiara Enriques e Michela Genta, allieve del prof. Maurino e Gregorio Biancotto, alunno della prof.ssa Susanna Aluffi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La gara prevendeva la risoluzione in gruppo di un cruciverba e la risposta individuale ad alcune domande sull’argomento delle neuroscienze.

I cinque ragazzi del “Govone” sono stati tra i dieci finalisti, dimostrando di saper organizzarsi nel lavoro di gruppo, di aver acquisito conoscenze articolate e dettagliate di anatomia del cervello e di saper gestire l’emozione della gara.

Simone, soddisfatto per l'ottimo risultato, ha ringraziato i compagni per la bella prova di collaborazione ed il docente per aver seguito con passione e professionalità la fase di preparazione. “In quanto studente di un Liceo Classico ho avuto la possibilità di dimostrare che aver acquisito in questi anni un metodo di studio efficace mi ha consentito di memorizzare un gran numero di informazioni, oltre ad  impostare con rigore ragionamenti e seguire con precisione procedure. In questi aspetti lo studio delle lingue classiche è una vera palestra ed inoltre lo studio del greco mi ha consentito di accedere con facilità alla comprensione dei termini scientifici grazie alla conoscenza dell’ etimologia delle parole. Mi auguro di proseguire a livello universitario nello studio delle materie scientifiche, ed in particolare dell’anatomia”.

Con l'augurio che la sua passione ed il suo entusiasmo contagino altri studenti allo studio delle materie scientifiche nell’ ambito del  percorso del Liceo Classico, gli facciamo le nostre congratulazioni e un in bocca al lupo per la fase nazionale!