Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Studentesse dell'Internazionale premiate dall'Alliance francaise 2014 tra poesia e musica

Pomeriggio di poesia e musica nella chiesa di S. Giuseppe

Giovedì 29 maggio, tre ragazze frequentanti le classi terminali del Corso Internazionale del Liceo Classico "Govone", Giorgia Lano, Gerarda Monaco (3° C) e Giulia Santero (3° B), hanno partecipato alla manifestazione "DE LA MUSIQUE AVANT TOUT" organizzata nella Chiesa di San Giuseppe dall'Alliance Française in collaborazione con il Liceo Scientifico. Una giornata all'insegna del francese, della poesia, della musica, grazie all'accompagnamento di Claudio Marinone al flauto traverso e, naturalmente, dell'amicizia. Il Preside del "Cocito", prof. Bruno Gabetti, ha ribadito l'importanza dello studio del francese nella società attuale e in particolare nella nostra realtà di regione transfrontaliera; durante la cerimonia è stata sottolineata la grande e unica opportunità sul territorio offerta dall'ESABAC presso il Liceo classico Internazionale "Govone". Accanto alle allieve del Liceo Classico c'era Eldia Piazza, della classe 5°A del Liceo "Cocito" che ha aperto l'incontro, leggendo la propria composizione, vincitrice, con quelle del Liceo Internazionale, della scorsa edizione del Premio poetico Inter Alpes.

"Partecipare a questo concorso e vincerlo - spiegano le studentesse premiate - è stata una grande emozione. Ormai prossime alla maturità, possiamo affermare che il corso Internazionale è veramente una grande opportunità. Non solo per il doppio diploma Esabac; durante questi cinque anni abbiamo partecipato a eventi, concorsi, ne abbiamo vinti e questi sono stati momenti di formazione e crescita molto importanti. Un ringraziamento speciale va alle nostre professoresse, che ci hanno seguite e supportate, spronandoci a dare sempre il massimo...".

Ad allietare il pomeriggio, nell'ambito dello stesso evento, si è esibito il gruppo flautistico "Toujours ensemble" diretto dalla prof.ssa Mariacarla Cantamessa, costituito anche da alcune studentesse che attualmente frequentano il nostro Istituto, ex alunne della scuola Media a indirizzo musicale "Pertini": Mariasole Galfrè, Sara Quatela, Paola Cassinelli, Francesca Armellino, Letizia Neri e Manuela Zappalà. Sono ragazze che con molta passione ed impegno cercano di conciliare lo studio con altre attività extrascolastiche ottenendo comunque buoni risultati: tra gli altri la partecipazione all'evento musicale Flautissimo 2013, in occasione del quale il gruppo si è esibito a Roma, presso la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica.