Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Maratona fenogliana 2014

IL LICEO GOVONE HA OSPITATO LA SECONDA TAPPA DEDICATA A UN CAPITOLO DI "PRIMAVERA DI BELLEZZA" IN CUI JOHNNY PARLA DELLA SUA CLASSE DI LICEO

Domenica 14 settembre si è tenuta l'edizione 2014 della Maratona Fenogliana organizzata dal Comune di Alba in collaborazione con il Centro studi Beppe Fenoglio e la Fondazione Ferrero. Il protagonista non è stato un unico testo, ma la “città di Beppe Fenoglio” scoperta attraverso una selezione di brani tratti dalle sue opere. L’evento è stato presentato e condotto dal giornalista Enrico Mentana, direttore del tgLA7, grande appassionato dell’opera fenogliana, che ha introdotto ognuna delle quattro tappe previste dopo un breve accompagnamento musicale del gruppo "Cricca dij Mes-cià".

Dopo la partenza alle ore 16.30 presso la sede Centro Studi Beppe Fenoglio, piazza Rossetti 2, ove si trovava la casa dello scrittore, la maratona ha fatto tappa presso il Liceo Classico Govone, luogo della formazione culturale ed artistica di Fenoglio. Qui egli conobbe intellettuali fondamentali per la sua formazione, fra i quali i professori Pietro Chiodi e Leonardo Cocito, ed ebbe il primo incontro con la letteratura inglese che presto divenne una grande passione grazie alla sua insegnante prof.ssa Maria Lucia Marchiaro. La manifestazione è poi proseguita presso i Giardini di via Roma e si è conclusa nella Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale per onorare il ricordo della lotta partigiana e dei suoi caduti.