Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Inaugurazione anno scolastico 2014/15 e commemorazione Cocito

Il Collegio dei Docenti della nostra scuola ha deliberato di ricordare l’insegnante e partigiano Leonardo Cocito a 70 anni dalla morte, dedicandogli la mattinata del primo giorno di scuola, il 15 settembre 2014.

Era docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico Govone di Alba, dove era arrivato nel 1936 ed aveva conosciuto e frequentato il suo collega e amico Pietro Chiodi, che fu nell’agosto del ‘44 catturato con lui e mandato in campo di prigionia, mentre Cocito fu impiccato dai tedeschi a Carignano il 7 settembre del 1944.

L’iniziativa ha visto l’immediata adesione del Comune di Alba e dell’ANPI, rendendo così particolarmente significativo questo inizio di anno scolastico nel ricordo di un professore, di cui l'allievo Fenoglio ricorda i tratti nelle sue opere, e di un partigiano che l’amico Pietro Chiodi fa protagonista in "Banditi" di pagine piene di significati profondi anche per i giovani studenti di oggi. 

La mattinata si è aperta con l'Inno di Mameli  e con la deposizione nell’atrio del Liceo di una corona d’alloro sulla lapide che commemora Cocito fin dal 1947, alla presenza del figlio Pierluigi; sono seguiti i saluti del Dirigente scolastico prof. Luciano Marengo, che ha letto anche il messaggio del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che non è riuscito a essere presente per motivi istituzionali, del Dirigente scolastico prof. Piercarlo Rovera, del rappresentante dell’ANPI prof. Ezio Zubbini, dell'avv. Giuseppe Rossetto in rappresentanza della Provincia di Cuneo e del Sindaco di Alba avv. Maurizio Marello.

Alle 10 i numerosi ex allievi e gli alunni delle classi terminali dei Licei Artistico e Classico hanno partecipato a una lezione del prof. Giuseppe Farinetti sulla figura di Leonardo Cocito nell'arena esterna del Teatro Sociale. Leggi anche gli articoli pubblicati da Targatocn, Grandain.com e La Stampa!

Ha concluso la mattinata l'esibizione del Coro dell'Istituto "Anna Maria Alessandria" diretto dal prof. Giordano Ricci.