Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Bentornato dottore 2014...e benvenuto agli studenti di terza media

Al Liceo Classico “Govone” sabato 13 dicembre l’incontro con i neolaureati e l’iniziativa Scuola Aperta

Una scuola che vuole essere presente sul territorio mantenendo la propria identità e proponendo nuove opportunità formative per i ragazzi che oggi devono scegliere la scuola superiore: con questo intento sabato 13 dicembre il Liceo Classico “Govone” ha aperto le porte agli ex alunni oggi ottantenni che hanno incontrato i ragazzi delle classi terminali per condividere la loro esperienza ed il loro percorso professionale, in particolare quattro studenti diplomati nel 1953, l’ing. Aldo Barberis, il dott. Enrico Boffa, il prof. Gianpaolo Busca e l’arch. Valerio Demaria, nel ricordare i loro anni giovanili trascorsi tra i corridoi del Liceo, hanno sottolineato l’importanza che ha rivestito nella loro formazione lo studio dei classici, l’acquisizione di un metodo di ricerca e di studio e soprattutto la presenza di docenti preparati e motivati, che hanno saputo comunicare il desiderio di conoscere, di approfondire e di superare ostacoli e difficoltà.

Dopo i saluti dell'avv. Ettore Paganelli, Presidente dell’Associazione “ex allievi del Liceo Classico G. Govone di Alba” promotrice dell'iniziativa, del segretario dell'Associazione avv. Lorenzo Paglieri, del dirigente scolastico prof. Luciano Marengo e del presidente del Consiglio comunale in rappresentanza dell'Amministrazione albese, dott. Roberto Giachino, si è esibito il coro dell'Istituto intitolato ad Annamaria Alessandria, già docente e preside del Liceo.

Era presente anche un folto gruppo di ex alunni che si sono laureati nel 2014 e che hanno presentato il loro iter accademico, il lavoro di ricerca compiuto per la redazione della loro tesi di laurea e le prospettive professionali che incominciano a definire. Erano presenti i seguenti neodottori: Andrea Gonella, Beatrice Bonetti, Edoardo Galfrè, Miriam Morone, Elena Fontana, Laura Temistocle, Nicole Castrogiovanni, Elsa Bellotti, Alessia Graziano, Elena Marolo, Giulia Piumatti, Giulia Olivero, Noemi Alessandria, Pietro Viglino, Chiara Federico.

Da alcuni anni la giornata è una festa per il Liceo: è la possibilità unica di incontro tra generazioni diverse, che condividono la stessa passione per lo studio, la ricerca, l’impegno professionale; è una soddisfazione per i docenti che rivedono i loro allievi ormai laureati e traggono da questo confronto uno stimolo sempre nuovo al loro lavoro in classe; è un momento di riflessione sul valore formativo degli studi classici e della proposta culturale che la scuola assolve sul territorio; infine è una conferma del senso di appartenenza e di forte identità che lega alunni ed ex alunni con l’Istituto.

Quest’anno nella stessa mattinata è stato possibile per i ragazzi di terza media frequentare le lezioni nell’ambito delle attività di Scuola Aperta, parlare con docenti e studenti, respirare l’aria di una scuola dalla lunga tradizione, basata sullo studio dei classici, oggi arricchiti dall’apertura alle materie scientifiche ed alle lingue straniere.

Una tradizione che, grazie all’impegno quotidiano degli insegnanti e al clima di condivisione di obiettivi e metodi tra docenti e studenti, continua ad essere attuale e di primo livello, come testimoniato dalla classifica elaborata da “Almalaurea” nel 2014, che vede il liceo “Govone” ai primi posti tra le scuole superiori del Piemonte

Alla prossima edizione dell’iniziativa "Bentornato dottore" con i diplomati del 1954 e i laureati del 2015!