Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Studenti di Cagnes sur Mer ad Alba 2015

 LEZIONI DI... AMICIZIA AI CORRISPONDENTI FRANCESI

Alba-Cagnes: un’esperienza di condivisione per crescere da cittadini europei

Il 13 aprile, nelle classi V ginnasio del corso Internazionale del liceo Govone, vi era una certa preoccupazione mista a curiosità. Di lì a poco sarebbero arrivati i corrispondenti di Cagnes Sur Mer, un’amicizia che continua ormai da 19 anni. I ragazzi albesi erano impazienti di incontrarli e, al tempo stesso, curiosi di scoprire cosa questa settimana avrebbe riservato loro! Ed ecco che, alle 12.30, accompagnati dalle professoresse di francese, raggiungevano Piazza Garibaldi. Che emozione! Sono bastati pochi minuti per le presentazioni e già si trovavano a chiacchierare e discorrere come vecchi amici.

Il sole, che splendeva alto in cielo, suggellava definitivamente questo legame nascente, dando loro la possibilità di fare un giro per la città, con la spensieratezza tipica delle giornate soleggiate.

E, come si dice, "Chi ben inizia è già a metà dell’opera"! I giorni sono volati e i ragazzi, francesi e italiani, hanno arricchito il loro patrimonio linguistico; mentre i corrispondenti visitavano le aule e i laboratori del liceo Govone,  il centro storico di Alba, il Museo del Vino di Barolo, le cantine storiche di Fontanafredda e il castello di Manta, i liceali albesi si addentravano nella cultura e nella tradizione francesi. Anche le serate sono trascorse allegramente tra pizzerie e bowling, per concludere alla grande giovedì. E’ stata organizzata una super serata, una festa fantastica, una cena in amicizia con alunni e professori, per concludere nel migliore dei modi una settimana arricchente e indimenticabile. Erano anche presenti il preside Luciano Marengo e Piercarlo Rovera, suo predecessore, che segue sempre con entusiasmo le attività proposte dal corso Internazionale.

Tornati a casa, però, non c'era tempo per la stanchezza: i francesi, infatti, sarebbero partiti il giorno dopo! Così venerdì pomeriggio ci si è ritrovati tutti in Piazza Garibaldi, proprio dove tutto è iniziato, per salutare i corrispondenti. Tra le lacrime gli abbracci e i sorrisi, i ragazzi si sono salutati, nostalgici nel ricordare la settimana appena passata, ma allo stesso tempo, contenti perché a maggio si rivedranno a Cagnes: sarà la volta dei ragazzi albesi che per una settimana visiteranno la Costa Azzurra e tutti i suoi gioielli.

Il Liceo Internazionale ha regalato un’esperienza unica ai propri allievi, ha dimostrato che nella semplicità sta la felicità. I ragazzi sono rimasti entusiasti di quest’esperienza e di certo questa “nuova” amicizia continuerà nel tempo: Francia e Italia unite in nome dell’amicizia, della condivisione. Il bello dell’Internazionale è proprio in questi piccoli aspetti: esperienze formative, ragazzi curiosi e vulcanici, un’equipe di insegnanti uniti e intraprendenti!

                                                 Nicolò Germano (5C)

Alcuni momenti dello scambio appena conclusosi