Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

MARTA GIAMESIO VINCE LA FINALE DEL PRIX D'ELOQUENCE 2015

"PRIX D'ÉLOQUENCE 2015"  PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL PRIMO PREMIO VA AD UNA ALUNNA DEL LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE G. GOVONE DI ALBA: MARTA GIAMESIO (2C).

Sabato 30 maggio alle ore 17 presso il Circolo “L’CAPRISSI” a Cuneo si è svolta  la finalissima del Concorso "Prix d'Éloquence" organizzato e sovvenzionato dal Lions Club di Alba e Cuneo in collaborazione con l'Alliance Française. Le due finaliste italiane, Giorgia Favole del liceo “Ancina” di Fossano e Marta Giamesio del Liceo “Govone” di Alba, assieme alle due candidate del Principato Di Monaco, Anaïs Latron e Simone Rebecca, del Liceo “St. Franҫois d’Assise”, di fronte ad una esperta giuria composta da Gianni Marengo, presidente del Lions Club di Alba, Danielle Merlino, Pascale Cillario, Massimo Cugnasco, tra i fondatori del premio, Bruno Quaglieri, presidente del Lions Club di Monaco, Michele Girardo e Manuela Vico, Presidente dell'Alliance Française di Cuneo, si sono esibite esponendo un saggio sulla libertà ispirato ad una frase dello scrittore Paolo Coelho: "La libertà non è l'assenza di obblighi , ma la capacità di scegliere.”

Marta si è confermata vincitrice dando prova della sua abilità retorica, oratoria e linguistica frutto di quattro anni di studio nel Liceo Classico Internazionale di Alba. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui il Liceo si aggiudica questa importante vittoria e dimostra la grande preparazione dei suoi alunni e la professionalità del corpo docenti che ogni anno si impegna nel prepararli. Marta commenta: "É stata un'esperienza unica, emozionante, una grande opportunità di crescita linguistica, un'occasione per mettersi in gioco e misurare le proprie capacità riflettendo inoltre su un tema di grande importanza per l’umanità intera: LA LIBERTA'. Ringrazio calorosamente le mie insegnanti di francese Marie-France Bousquet, Marie Huot e Carmen Sofia, e tutti coloro che mi hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo."

M.G.

Leggi gli articoli pubblicati dalla stampa locale in RASSEGNA STAMPA.