Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

SOGGIORNO-STUDIO A VALBONNE 2015

Gli allievi del liceo classico internazionale G.Govone di Alba nei panni di studenti francesi

Cinque giorni all’insegna dello studio per i ragazzi della 2C sezione internazionale del Liceo Classico Govone di Alba. Ben ventitré le ore passate in classe nel prestigioso Centro Internazionale di Valbonne dall’1 al 5 giugno 2015 in compagnia delle loro insegnanti, prof.sse Marie Huot e Marie-France Bousquet e di professori del Lycée International, per approfondire la conoscenza della lingua attraverso corsi di storia e di letteratura francese.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di compiere uno splendido viaggio nella poesia con Mme Ndouma tramite autori francesi di epoche diverse e di approfondire la metodologia della “Dissertation”, in preparazione all’esame del “Baccalauréat”. Inoltre hanno partecipato con attenzione e impegno ai corsi del professore di storia  M.Cazaux sulle tematiche inerenti al XIX e inizi del XX secolo.

Tutto il lavoro svolto è stato molto utile non solo per scoprire l’importanza e il ruolo della poesia, espressione dei sentimenti, ma soprattutto gli aspetti politico-sociali di periodi storici di estrema rilevanza, in vista dell’Esabac: doppia maturità che gli allievi del Govone dovranno affrontare il prossimo anno.

Ma c’è di più, oltre al faticoso ma stimolante lavoro con professori madrelingua, i ragazzi hanno sperimentato a 360 gradi la vita di uno studente francese: dormendo in un college, forse non proprio con tutti i comfort a cui sono abituati, si sono potuti misurare con una realtà molto vicina a quella universitaria, condividendo con i colleghi francesi diversi momenti della giornata, tra cui anche la mensa, dove peraltro il menu non era niente male.

Accanto allo studio ci sono stati anche momenti di svago, con le SOGGIORNO STUDIO A VALBONNE 205e delle loro spiagge.

Anche le serate sono state trascorse in modo piacevole al Centro Internazionale di Valbonne, approfittando della palestra per disputare delle accese partite di calcio, l’ultima  sera invece in “crêperie” a Cagnes con degustazione di “crêpes” e “cidre”.

Quest'ultima settimana di scuola “alternativa” è risultata arricchente, interessante e proficua sia per gli studenti sia per le insegnanti. Tra i professori di Valbonne, la simpaticissima professoressa Ndouma, alla fine del corso, emozionata, ha preteso da tutti gli studenti “une bise” e una foto della classe per poterla mettere insieme a quelle dei suoi alunni.   

E se è vero che “Nulla sviluppa l’intelligenza più del viaggio” come diceva Emile Zola, quest’esperienza è stata sicuramente utile per migliorare la propria conoscenza del francese, ma anche la capacità di sapersi adattare ad un tipo di scuola differente, senza dimenticare l’aspetto del divertimento, che non è mai mancato.

Lorenzo Germano 2C