Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Stage alla Sorbonne per gli studenti della sezione Internazionale

32 studenti delle due sezioni dell’Internazionale, accompagnati dalla Prof.ssa Bousquet e dalla Presidente dell’Alliance francese di Cuneo Emanuela Vico, hanno svolto con successo uno stage di una settimana nel mese di luglio 2015 alla Sorbonne. Hanno seguito corsi di letteratura francese e di storia tenuti dai docenti della prestigiosa università parigina.

(Lorenzo Germano, Alessandra Gallina, Martina Ferrero, Ilaria Rinaldi, Drocco Francesca, Albesiano Vittoria, Ileana Alessandria, Linda Harrabi, Giorgia Rattazzo, Francesca Faccenda, Chiara Groppo, Scoffone Virginia)

(Pacini Taddeo, Miletto Pietro, Gatti Ginevra, Rosso Camilla, Federico Giolito, Sara Boffa, Sharon Di Santo, Germano Nicolo, Beatrice Cauda, Elena Castelletta, Leonardo Forotan, Francesco Rosazza, Ginevra Grisotto, Teresa Penna, Sibilla Silbano, Elena Casetta, Benedetta Bonaria, Ilaria Ferrero, Lia Morando , Alessandro Collo)

Si è trattato di un’esperienza particolarmente formativa e gratificante che ha permesso ai ragazzi di verificare le competenze acquisite nel corso internazionale, arricchendole di nuovi contenuti.

Leggi i contenuti delle lezioni seguite dai ragazzi: corsi di letteratura francese e di storia tenuti dai docenti della prestigiosa università parigina. Guarda il VIDEO a cura dell'Alliance française di Cuneo!

Ecco un articolo scritto da alcuni studenti partecipanti:

Alunni del Liceo Classico Internazionale G. Govone di Alba nei panni di studenti parigini per una settimana

UN TUFFO NELLA STORIA E NELLA CULTURA FRANCESE

Diario estivo di un liceale albese

Stage alla Sorbonne, monumenti e luoghi che hanno segnato la storia: il Govone è Internazionale

Sono molti gli studenti del Liceo Classico Govone, indirizzo Internazionale, che dalle tranquille Langhe albesi si sono catapultati nella caotica vita della Ville Lumière, per assaporarne la storia, la cultura e le tradizioni. Colonna portante del viaggio, lo stage al “Centre de Recherche” della Sorbonne. Quindici ore di lezioni pomeridiane, dirette da docenti universitari, spalmate su cinque giorni, per aumentare la padronanza della lingua e la conoscenza della Francia dal punto di vista storico e sociale. I ragazzi hanno inoltre avuto la possibilità di soggiornare presso famiglie scelte, affinché ci si potesse immergere totalmente nella vita parigina e si potesse instaurare con gli ospiti un piacevole dialogo tra culture. Come ciliegina sulla torta, gli alunni hanno assistito ad una seduta del Senato al “Palais du Luxembourg”, un tempo palazzo regale voluto da Maria de Medici. Elemento di coesione per tutti: riuscire a districarsi lungo l`immenso reticolo metropolitano parigino ed organizzare il tempo libero anche in funzione delle esigenze altrui, il tutto in un clima informale e piacevole. Un viaggio tra mito e realtà, tra storia e attualità, tra memoria dei grandi del passato, caffè letterari e meravigliose opere d`arte. Questa esperienza è stata promossa dall’Alliance Française, rappresentata dalla prof.ssa Vico, che da anni supporta e collabora con le attività del Liceo Internazionale di Alba, riconoscendone le grandi potenzialità.

Ma le opportunità non finiscono qui. Due studentesse stanno svolgendo uno stage al Parlamento Europeo, soggiornando a Bruxelles per il mese di settembre. Un’occasione unica, un’esperienza arricchente e formativa, resa possibile grazie all’intervento della Regione Piemonte, dall’associazione di ex alunni “Salut Les Copains” e dalla Fondazione Banca Alpes marittimes.  Non si tratta che delle ultime novità…infatti, durante l’anno l’indirizzo offre la possibilità di partecipare a iniziative, concorsi e scambi formativi. E i risultati si vedono. Molti ragazzi accedono a corsi universitari d’Oltralpe ritenuti traguardi difficili per gli stessi francesi. Basti pensare ai ragazzi diplomatisi lo scorso luglio: dieci sono stati accettati in prestigiosi percorsi di doppia laurea e tra questi, quattro alle facoltà di medicina di Lione, Parigi, Montpellier e Nizza. L’ingrediente segreto è il doppio diploma, l’ESABAC, e il percorso unico che i ragazzi compiono in quest’indirizzo. Fin dalla prima superiore, i docenti insegnano ad acquisire una mentalità aperta, uno sguardo critico sulla realtà, aspetto fondamentale, in un mondo sempre più  globalizzato. La scuola del futuro? No, la scuola per il futuro, dove i ragazzi sono i veri protagonisti…e chissà quali e quante altre opportunità sapranno creare.

I RAGAZZI SUL BATEAU MOUCHE LUNGO LA SENNA