Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

PRIMO PREMIO PLAYBOOK 2009

SALONE DEL LIBRO DI TORINO:
IL LICEO "GOVONE" VINCE IL CONCORSO PLAYBOOK
Grande soddisfazione al Liceo Classico “Govone” di Alba per l'ottimo piazzamento dei propri alunni nel prestigioso concorso organizzato dal Salone del Libro di Torino.
22 ragazzi delle classi V ginnasio A e D, coordinati dalla loro professoressa di lettere Elena Rolando, si sono classificati primi a pari merito con l’Istituto Grigoletti di Pordenone nel gioco “Playbook” rivolto alle scuole superiori di tutta Italia e promosso dalla Fiera internazionale del libro di Torino in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Gli studenti albesi hanno compiuto con successo un difficile percorso di 150 domande di cultura generale fornite di volta in volta on line in cinque diverse tappe da febbraio ad aprile ‘09: non solo libri, quindi, ma anche teatro, cinema, televisione. Con un approccio più divertente ed intrigante della solita lezione scolastica i ragazzi hanno imparato a ricostruire le connessioni tra letteratura ed altre forme d’arte e, avanzando nel gioco, hanno scoperto che molti film e perfino alcune tra le più popolari serie televisive sono tratte in realtà da libri e testi teatrali o si basano su modelli narrativi classici. Oltre ad individuare i titoli di cinque opere nascoste nella rete, una per ogni tappa, i giocatori hanno dovuto scoprire, proprio come in una caccia al tesoro, anche l’elemento che le legava tra loro: un tema importante della letteratura universale, ma anche della vita quotidiana, come a sottolineare che le due realtà sono in fondo molto vicine. Attraverso PlayBook i giocatori hanno messo in gioco non solo le loro conoscenze letterarie e di cultura generale, ma anche la capacità di fare ricerca e di lavorare insieme in un gruppo.

La premiazione (foto) si è svolta sabato 16 maggio 2009 al Boostock Village della Fiera Internazionale del Libro di Torino, dove i ragazzi del “Govone”, oltre a ricevere in omaggio dei buoni libro, hanno avuto l’opportunità di incontrare gli autori del gioco: lo scrittore fiorentino Marco Vichi e l’istrionico Luca Scarlini, uno dei protagonisti dell'ultima edizione del festival "Collisioni” a Novello. I due originalissimi intellettuali, con un linguaggio semplice e accattivante, hanno raccontato ai giovani presenti come sia nata e cresciuta la loro vocazione letteraria, in un’alternarsi di entusiasmi, delusioni, fatiche e soddisfazioni, e hanno spiegato come per loro sia inscindibile il legame tra libro, musica e ogni forma d’arte in genere.