Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

"IN VINO VERITAS": incontro sul vino dall'antichità a oggi

In occasione dell'85° Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba, sabato 17 ottobre 2015 nella nuova sala Beppe Fenoglio gli studenti dei Licei Artistico "Gallizio" e Classico "Govone", insieme a quelli della Scuola Enologica "Umberto I" di Alba hanno presentato "IN VINO VERITAS", itinerario sul vino dall'antichità a oggi.

Sono stati recitati versi sul simposio e sul vino in Grecia e a Roma e poesie di Baudelaire tratte da "L'âme du vin", con intermezzi musicali a cura del coro "Anna Maria Alessandria" dell'Istituto "Govone".

Durante il pomeriggio è stata premiata la studentessa del Liceo Artistico Sara Rguig Assakali che, sotto la supervisione della prof.ssa Milena Racca, ha realizzato il logo scelto per l'85° Fiera Internazionale del Tartufo.

L'incontro si è concluso con una degustazione guidata dagli allievi della scuola Enologica del Barolo "Castello", prodotto nelle cantine della scuola, alla presenza dei dirigenti dei due Istituti, i proff. Luciano Marengo e Renato Parisio, dell'assessore alla cultura del Comune di Alba Fabio Tripaldi e, in rappresentanza dell'Ente Fiera, di Liliana Allena, Antonio Degiacomi e Luca Sensibile, rispettivamente presidente, presidente uscente e consigliere. Ospite d'eccezione del simposio è stato il viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero, che ha particolarmente apprezzato il connubio tra cultura classica, tradizione e attualità del mondo del vino, dal momento che, prima di essere eletto come senatore, è stato docente di greco e latino.

Qui  l'articolo pubblicato da Gazzetta d'Alba.