PREMIAZIONE "DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI" 2009
BRILLANTI RISULTATI DEGLI STUDENTI DEL GOVONE
AL CONCORSO “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”
Venerdì 25 settembre 2009, nella prestigiosa cornice di Palazzo Lascaris a Torino, si è tenuta la premiazione della XXV° edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, bandito dalla Consulta Regionale Europea. Nell’aula del Consiglio Regionale del Piemonte tre studenti albesi del Liceo Classico “Govone”, Elisa Bonino e Michela Ponchione di V ginnasio ed Edoardo Zerrillo di III liceo sono stati tra i protagonisti della cerimonia, insieme alle loro insegnanti Elena Rolando e Laura Demichelis. Durante l’incontro, introdotto dal Presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio, si sono susseguiti gli interventi dei docenti universitari membri della giuria del concorso e sono stati illustrati gli ottimi risultati dell’iniziativa, che ha coinvolto scuole superiori di tutte le province piemontesi.
“La Consulta europea che organizza tutti gli anni questo premio – ha affermato Gariglio – risale agli albori dell’attività regionale, la metà degli anni ’70, ma è rimasta unica in Italia e probabilmente tra le pochissime in Europa. Un organismo che poteva apparire profetico allora, ma che adesso risulta assolutamente necessario in una realtà che è cambiata moltissimo attraverso il processo di integrazione europea: un processo ancora da completare e che dovrà portarci a una vera costituzione europea”. Vincenzo Chieppa, componente dell’Ufficio di Presidenza delegato alla Consulta, ha rilevato la “grande sensibilità riscontrata tra i giovani delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso e alle altre iniziative della Consulta. La loro agenda politica dovrebbe essere la nostra, perché riguarda le materie più importanti e concrete: sviluppo economico e lavoro, ambiente, sicurezza pubblica e accoglienza dei migranti”.
Come spiegato dai professori Giuseppe Porro, docente di Diritto internazionale dell’economia all’Università di Torino, Giampiero Bordino, storico esperto in problematiche europee, e Sergio Pistone, docente di Storia dell’integrazione europea all’Università di Torino,“il livello dei circa 3 mila e 100 temi provenienti da un centinaio di scuole piemontesi è stato elevato e spesso degno di tesi universitarie: selezionare i 200 vincitori non è stato facile, ma fonte di grande soddisfazione”.
I ragazzi premiati per aver svolto con originalità e competenza elaborati sul tema dell’attualità europea hanno avuto il privilegio di partecipare a viaggi-studio a Strasburgo e Bruxelles o a un seminario di formazione a Bardonecchia.
A ogni scuola è stata consegnata una targa del Consiglio regionale, mentre tutti i vincitori hanno ricevuto un diploma di merito, oltre a materiale informativo e oggetti promozionali sulle istituzioni europee. L’intensa giornata, dopo il pranzo offerto dal Consiglio Regionale, si è conclusa in Piazza Castello con la visita guidata agli appartamenti di Palazzo Reale.
Il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Gariglio, il consigliere Regionale braidese Franco Guida e la consigliera segretaria incaricata alla Consulta Europea Mariacristina Spinosa premiano tre studenti del Liceo Classico “Govone”, accompagnati dalle docenti Demichelis e Rolando: Edoardo Zerrillo, vincitore di un viaggio studio a Strasburgo svoltosi nel mese di maggio 2009, e Michela Ponchione ed Elisa Bonino, in visita alle Istituzioni Europee a Bruxelles dal 29 novembre al 1° dicembre 2009.