Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

PREMIAZIONE "DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI" 2009

BRILLANTI RISULTATI DEGLI STUDENTI DEL GOVONE
AL CONCORSO “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”


Venerdì 25 settembre 2009, nella prestigiosa cornice di Palazzo Lascaris a Torino, si è tenuta la premiazione della XXV° edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, bandito dalla Consulta Regionale Europea. Nell’aula del Consiglio Regionale del Piemonte tre studenti albesi del Liceo Classico “Govone”, Elisa Bonino e Michela Ponchione di V ginnasio ed Edoardo Zerrillo di III liceo sono stati tra i protagonisti della cerimonia, insieme alle loro insegnanti Elena Rolando e Laura Demichelis. Durante l’incontro, introdotto dal Presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio, si sono susseguiti gli interventi dei docenti universitari membri della giuria del concorso e sono stati illustrati gli ottimi risultati dell’iniziativa, che ha coinvolto scuole superiori di tutte le province piemontesi.
“La Consulta europea che organizza tutti gli anni questo premio – ha affermato Gariglio – risale agli albori dell’attività regionale, la metà degli anni ’70, ma è rimasta unica in Italia e probabilmente tra le pochissime in Europa. Un organismo che poteva apparire profetico allora, ma che adesso risulta assolutamente necessario in una realtà che è cambiata moltissimo attraverso il processo di integrazione europea: un processo ancora da completare e che dovrà portarci a una vera costituzione europea”. Vincenzo Chieppa, componente dell’Ufficio di Presidenza delegato alla Consulta, ha rilevato la “grande sensibilità riscontrata tra i giovani delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso e alle altre iniziative della Consulta. La loro agenda politica dovrebbe essere la nostra, perché riguarda le materie più importanti e concrete: sviluppo economico e lavoro, ambiente, sicurezza pubblica e accoglienza dei migranti”.
Come spiegato dai professori Giuseppe Porro, docente di Diritto internazionale dell’economia all’Università di Torino, Giampiero Bordino, storico esperto in problematiche europee, e Sergio Pistone, docente di Storia dell’integrazione europea all’Università di Torino,“il livello dei circa 3 mila e 100 temi provenienti da un centinaio di scuole piemontesi è stato elevato e spesso degno di tesi universitarie: selezionare i 200 vincitori non è stato facile, ma fonte di grande soddisfazione”.
I ragazzi premiati per aver svolto con originalità e competenza elaborati sul tema dell’attualità europea hanno avuto il privilegio di partecipare a viaggi-studio a Strasburgo e Bruxelles o a un seminario di formazione a Bardonecchia.

A ogni scuola è stata consegnata una targa del Consiglio regionale, mentre tutti i vincitori hanno ricevuto un diploma di merito, oltre a materiale informativo e oggetti promozionali sulle istituzioni europee. L’intensa giornata, dopo il pranzo offerto dal Consiglio Regionale, si è conclusa in Piazza Castello con la visita guidata agli appartamenti di Palazzo Reale.

 Il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Gariglio, il consigliere Regionale braidese Franco Guida e la consigliera segretaria incaricata alla Consulta Europea Mariacristina Spinosa premiano tre studenti del Liceo Classico “Govone”, accompagnati dalle docenti Demichelis e Rolando: Edoardo Zerrillo, vincitore di un viaggio studio a Strasburgo svoltosi nel mese di maggio 2009, e Michela Ponchione ed Elisa Bonino, in visita alle Istituzioni Europee a Bruxelles dal 29 novembre al 1° dicembre 2009.