Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Orientamento postbac 2015: una doppia chance

Promuovere la mobilità verso la Francia e orientare i  futuri diplomati dell’Esabac nelle  scelte universitarie: questo lo scopo della giornata al Campus Einaudi di Torino alla quale hanno partecipato venerdì 11 dicembre 2015 i ragazzi dell’ultimo anno del corso Internazionale del Liceo Classico Govone. L’evento è stato organizzato dall’Università di Torino in collaborazione con l’Ambasciata francese e l’Institut Français. 

Dopo i saluti istituzionali, i relatori, tra i quali l’addetto all’ambasciata di Francia, Mme Claudie Pion, hanno illustrato agli studenti il sistema universitario francese e le varie modalità per iscriversi alle facoltà francesi attraverso siti specializzati come Admission Post Bac. Sono stati quindi presentati i percorsi di studi relativi alle facoltà di Medicina, che in Francia non prevede il test d’ammissione, e di Sciences Po, la prestigiosa e selettiva università di Scienze Politiche. Nel pomeriggio si è parlato invece delle potenzialità offerte dal doppio diploma italo-francese che gli studenti del corso Esabac conseguiranno a giugno. Negli interventi conclusivi sono stati ricordati i finanziamenti che lo stato francese concede agli studenti stranieri e sono state fornite alcune indicazioni di carattere pratico sulla vita in Francia.

Un’esperienza di orientamento che ha aiutato gli allievi della sezione internazionale a comprendere le interessanti possibilità che le università di Francia offrono e a dare loro un’idea del mondo universitario in cui entreranno il prossimo anno.

                                                                       Lorenzo Germano, 3C