Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

PREMIAZIONE "CONCORSO STORIA CONTEMPORANEA" 2010

STUDENTESSE DEL CLASSICO PREMIATE DAL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Rappresenteranno la Provincia di Cuneo nel viaggio-studio in Bosnia

 
Mercoledì 14 aprile si è svolta la premiazione degli studenti vincitori del Concorso di storia contemporanea indetto annualmente dal Consiglio Regionale in collaborazione con le Province piemontesi e la Direzione scolastica regionale.
Durante la cerimonia solenne nell'Aula di Palazzo Lascaris a Torino, il presidente e il vicepresidente dell’Assemblea regionale Davide Gariglio e Roberto Placido, che stanno per lasciare l’incarico dopo le ultime elezioni, hanno consegnato un attestato e una copia della Costituzione ai vincitori e una targa ai loro dirigenti scolastici e professori. “Abbiamo voluto questa premiazione in Aula - ha affermato il presidente Gariglio - per attribuire dignità istituzionale al percorso svolto dai giovani cittadini piemontesi che, riflettendo su temi importanti, come i campi di concentramento e le guerre nell’ex-Jugoslavia, hanno avuto l’opportunità di comprendere di più e meglio i valori di Libertà e Democrazia”. “I principi democratici, sostenuti e divulgati dal Comitato Resistenza e Costituzione - ha dichiarato Placido, delegato al Comitato promotore del concorso, - non appartengono ad alcuna parte politica e saranno senza dubbio promossi con immutato entusiasmo anche nella prossima legislatura”.
La cerimonia - cui ha preso parte l’assessore all’Istruzione della Provincia di Asti Antonio Baudo in rappresentanza degli assessori all’Istruzione di tutte le Province piemontesi - è stata condotta da Capitan Freedom, storica voce di Radio Flash che presenterà anche la manifestazione del prossimo 25 Aprile in piazza Castello.
Sono stati premiati in tutto 191 studenti e 29 docenti provenienti da 31 scuole di tutte le province subalpine; a rappresentare quella di Cuneo c’erano 4 insegnanti e 34 alunni, tra cui anche sette studentesse della classe I A del Liceo Classico “Govone” : Benigni Ludovica, Bottallo Giulia, Casetta Margherita, Cerfeda Fabiana, Giordano Maria Francesca, Ruatasio Elisa, Sordo Chiara Maddalena. Le ragazze, coordinate dalle professoresse Demichelis Laura e Rolando Elena e dai tecnici Servetti Diego (riprese) e Di Giacomo Giuseppe (montaggio), hanno prodotto un DVD multimediale sulla difficile memoria delle guerre jugoslave, dal titolo “Don’t forget”, che alterna letture e filmati a interviste a testimoni diretti.
Le autrici del video e le loro docenti parteciperanno dal 9 al 13 maggio a un viaggio-studio in Bosnia, teatro di guerra dal 1992 al 1995, con tappe a Mostar, Sarajevo, Tuzla e Srebrenica: saranno accolti da autorità locali, studenti e associazioni di giovani e di donne che lavorano per una convivenza pacifica e un futuro di pace in questa terra troppo a lungo tormentata.