Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

TARGA DI MERITO "CENTOSCUOLE" 2004

MENZIONE DI MERITO AGLI ALLIEVI DEL GOVONE
Studenti di IV ginnasio premiati con una targa per il concorso “Centoscuole”


La classe IV ginnasio, sezione D, del Liceo Classico Statale “G. Govone” partecipa, nell'anno scolastico 2004-5, ai concorsi “La Stampa per l’Europa” e “Centoscuole”, banditi dal quotidiano LA STAMPA e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo per permettere agli studenti di Piemonte e Valle d'Aosta di approfondire la conoscenza dell'Europa in tutti i suoi aspetti giuridici, istituzionali, storici, artistici e culturali e nel contempo avvicinarsi al mondo dell'informazione.
L'iniziativa, il cui intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti secondo modalità educative, formative e ludiche, si propone come un gioco multimediale che stimoli l'analisi, la ricerca, il dibattito fra i partecipanti: la prima fase era divisa in tre parti, tutte relative all’Unione Europea - un test, una prova giornalistica e un progetto didattico - da elaborare e inviare via internet.
Sotto la guida della docente coordinatrice dell’attività, prof.sa Elena Rolando, gli alunni hanno affrontato le varie prove ed elaborato un progetto didattico sui sistemi scolastici dei paesi membri dell’U.E. e sulle iniziative comunitarie di sviluppo e promozione in materia di educazione, istruzione, lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione: dopo la prima fase del gioco sono stati premiati con una menzione particolare dalla Fondazione S. Paolo per “il buon livello qualitativo del progetto proposto, nonché della creatività e della fantasia che lo ispira”.
Insieme alla targa di riconoscimento speciale (foto), la classe ha ricevuto l’invito a partecipare, a spese della Fondazione, alla conferenza “La fabbrica della creatività”, tenuta dal giornalista del quotidiano torinese Piero Bianucci presso la Sala Rossa del Lingotto lunedì 14 febbraio 2005, nell’ambito del Salone dei Mestieri. Nel pomeriggio è prevista una sfida con altre classi iscritte al concorso: un test sull’Europa, con in palio un viaggio premio a Bruxelles.
Per gli studenti la partecipazione a questa iniziativa è senza dubbio arricchente e stimolante, perché fornisce l’occasione di confrontarsi con le problematiche comunitarie di stretta attualità e di approfondirne la conoscenza attraverso un approccio critico e giornalistico, grazie anche alla lettura quotidiana de “La Stampa”, presente ogni giorno in classe una copia per ciascuno. È inoltre un’esperienza che permette di far uso delle nuove tecnologie, come il computer e internet, per scopi formativi, ma nello stesso tempo in modo divertente.
L'avventura intanto continua lavorarndo ora all’approfondimento del progetto sul tema “l’Europa che cresce”, ipotizzando attività di educazione alla cittadinanza europea in collaborazione con gli enti locali, le associazioni di volontariato, le imprese e con istituti di altri Paesi dell'U.E., in linea con il POF del Liceo “Govone”, che comprende una sezione a indirizzo internazionale e prevede scambi con scuole estere in Francia e Germania e soggiorni studio in Gran Bretagna.