Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Attività marzo 2016

IMPEGNO, ESPERIENZE E BELLE SODDISFAZIONI AL LICEO “GOVONE”

È un periodo dell’anno scolastico molto intenso e ricco di soddisfazioni per i ragazzi del Liceo Classico “Govone”.  

La scorsa settimana si sono svolti i viaggi di istruzione a Ravenna per le quinte ginnasio, a Firenze per le prime liceo e in Grecia per gli studenti dell’ultimo anno. Sono stati giorni di intense visite e di belle esperienze in città di grande valore artistico, che hanno consentito di arricchire il percorso formativo degli studenti.

Duplice impegno per le classi dell’indirizzo Internazionale che, oltre alla gita, hanno partecipato anche agli scambi con i licei di Avignone a febbraio per le seconde liceo B e C, impegnate nella preparazione del diploma Bac, e con quello di Cagnes su Mer a marzo per le quinte ginnasio, ospiti dei loro corrispondenti per una settimana di visite e di conoscenza della lingua e della cultura francesi (a sinistra a Cannes, Croisette).

Da giovedì 17 a domenica 20 il coro “Anna Maria Alessandria”, composto da ragazzi del Liceo Classico e del liceo Artistico è stato a Böblingen, città gemellata con Alba, per una rassegna internazionale di cori giovanili (sotto).

Giovedì  17 alcuni ragazzi delle quinte ginnasio A e D e della seconde Liceo Artistico hanno rappresentato l’Istituto alla fase regionale di “AllenaMenti quotidiani”, con l’intervista ad alcuni importanti giornalisti.

Sabato 19 Bianca Slivinschi, della classe 2° A ha superato la fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze ed è stata ammessa alla fase nazionale.

Cinque ragazzi delle seconde liceo internazionale hanno superato la fase di Istituto del PRIX d’Eloquence in francese e parteciperanno alla fase provinciale.

Sabato 19 circa 40 ragazzi hanno sostenuto presso il liceo le prove scritte per la Certificazione internazionale di lingua inglese FIRST.

Accanto ai successi nelle lingue moderne, ne registriamo anche uno importantissimo in quelle classiche da parte di Sofia Roero, della 3° B, classificatasi terza al Certamen Augusteum di traduzione dal greco.

Un ottimo risultato anche in campo sportivo è stato il primo posto della squadra del Liceo Classico "Govone" alle gare comunali di sci ad Artesina.

Tante attività e tante esperienze che arricchiscono il curriculum dei ragazzi e che li mettono a confronto con realtà diverse, sollecitandoli a dar il meglio di sé e a cogliere occasioni  formative di vario genere. E grandi soddisfazioni per i loro genitori e per i docenti che li seguono.

Tra pochi giorni toccherà ai ragazzi che parteciperanno al primo Certame Fenogliano nella biblioteca del liceo e ai giovani attori che proporranno al teatro Sociale il frutto del loro impegno nei quattro laboratori teatrali organizzati dall’Istituto.

Complimenti a tutti!