Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Scambio Alba-Cagnes-sur-Mer a.s. 2015/16 (Fase I)

"J'écris ton nom...liberté". La libertà per noi significa poter viaggiare, parlare e scoprire che al di là delle Alpi ci aspetta un gruppo di ragazzi come noi.

È ciò che abbiamo sperimentato a Cagnes-sur-Mer dal 14 al 18 marzo 2016 insieme ai nostri corrispondenti francesi, cinque giorni densi di emozioni e di nuove esperienze.

Nonostante le tante visite a musei e città, abbiamo anche avuto il tempo di creare un forte legame di amicizia con i coetanei del Lycée "August Renoir", che si consoliderà con il loro arrivo in Italia a maggio. Il nostro soggiorno in Francia è stato all'insegna dell'arte moderna. Infatti abbiamo avuto la possibilità di visitare i musei di tre grandi protagonisti della pittura mondiale: Pablo Picasso, Marc Chagall e Fernand Léger (FOTO). Inoltre abbiamo potuto conoscere le città di Nizza, Cagnes, Cannes e Antibes, lasciando anche un po' di spazio al divertimento con la partita Italia-Francia al caratteristico gioco delle "boules carrées".

È proprio nel museo di Fernand Léger che abbiamo scovato la frase con la quale comincia questo articolo; era nascosta fra i colori impressi su una tela del celebre pittore, pareva aspettasse proprio noi ed è con questo pensiero che vogliamo concludere il racconto dell'esperienza che le classi V B e V C della sezione Internazionale del liceo classico “G.Govone” hanno vissuto in Francia.

                                                                                                                                       Alessia Giubellino e Francesco Zabaldano