Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Scambio Alba-Cagnes sur Mer a.s. 2015/16 (Fase II)

Dal 9 al 13 maggio al Liceo Classico “G.Govone” , si è svolta la seconda parte dello scambio tra gli studenti delle classi V ginnasio B e C dell’indirizzo internazionale e i corrispondenti francesi del Lycée Renoir di Cagnes sur Mer.

Nonostante le differenze di lingua e di abitudini, grazie ai numerosi momenti trascorsi in famiglia, si è instaurata tra noi e i nostri corrispondenti un’amicizia solida in grado di abbattere le barriere linguistiche e culturali, come auspicato dal nostro Dirigente Scolastico, il prof. Luciano Marengo, nel saluto di accoglienza ai ragazzi francesi.

Anche se le condizioni atmosferiche non sono state particolarmente favorevoli in questi cinque giorni, l’emozione provata nel vivere belle giornate insieme è stata grande, sia per noi che per gli ospiti francesi, i quali, nel corso della loro permanenza nelle Langhe, hanno potuto scoprire alcune delle maggiori attrattive turistiche della zona e della regione, quali Alba, Torino, Barolo, Saluzzo e Novello.

Molti sono stati i momenti significativi di questo soggiorno, tra i quali spiccano il pomeriggio in famiglia, durante il quale è stato possibile socializzare, le attività organizzate in palestra completate da una ricca merenda e la serata danzante durante la quale abbiamo cenato e ballato non senza un pizzico di amarezza, poiché sapevamo che il giorno seguente ci saremmo dovuti salutare.

Il venerdì pomeriggio, al momento della partenza per il rientro in Francia, eravamo tutti un po’ tristi, ma convinti che si sarebbe trattato solo di un “arrivederci” e non di un “addio”.

Bilancio pienamente positivo quindi per un’esperienza formativa a livello linguistico e personale, che ci ha consentito di conoscere uno stile di vita diverso e di sviluppare uno spirito di adattamento indispensabile per future esperienze all’estero e per la quale siamo ancora una volta orgogliosi di frequentare il Liceo Classico internazionale!

                                                                       LUDOVICA DANIELE, LINDA SOLAINI - CLASSE VC