Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Studenti del Govone alla Sorbonne di Parigi (luglio 2016)

Un gruppo di studenti del Liceo Classico Internazionale “Govone” di Alba ha avuto la possibilità, quest’estate, di frequentare alcuni corsi alla Sorbonne di Parigi grazie all'Alliance Française, sponsor dell'evento.  Il soggiorno si è svolto dal 17 al 22 luglio 2016. I quindici studenti delle classi V ginnasio B e C, I e II liceo C hanno raggiunto Parigi in treno, sono stati ospiti presso alcune famiglie parigine e in città si sono sempre spostati in metrò.

QUI IL VIDEO.

  Al mattino era programmata la frequenza a lezioni in francese tenute da docenti universitari dell’Università Sorbonne, potendo scegliere tra due corsi: il primo sull’antichità greco-romana, il secondo un'interessante "immersione" nella cultura francese. I corsi - Comprendre la France et les français e Aux sources de la culture européenne: l’Antiquité gréco-romaine - si sono rivelati di ottima qualità e alla portata di noi studenti, per quanto fossimo i più giovani partecipanti, nel contesto di un uditorio composto da persone provenienti da tutto il mondo. Le lezioni, tenute da docenti della Sorbonne sono state chiare e profonde, con uso di strumenti multimediali, in un clima sereno e collaborativo, che offriva spazio a domande e al dialogo con i docenti.

  I pomeriggi sono stati dedicati alla visita “a tappeto” di Parigi: Notre Dame, Sainte Chapelle, Monmartre e le Sacre Coeur, il Trocadero e la Tour Eiffel, Saint-Germain-des-Prés e Saint-Sulpice, il Pantheon e i giardini di Luxembourg, la passeggiata sugli Champs Elysées e l’Arc de Triomphe...

  Ovviamente non poteva mancare la visita ai più importanti musei, luoghi-simbolo dell’arte: il Louvre, il museo d’Orsay, il Centre Pompidou.  Abbiamo avuto anche la possibilità di assistere a una rappresentazione teatrale alla Comedie Française e di fare una crociera sulla Senna con il Bateau mouche.  Gli accompagnatori sono stati il prof. Battista Galvagno del Liceo Govone e la presidente dell'Alliance Française di Cuneo, prof.ssa Manuela Vico.

Al termine dell’esperienza universitaria parigina, organizzata in collaborazione dal Liceo Internazionale Govone e dall'Alliance Française di Cuneo, tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. “Abbiamo avuto un'occasione eccezionale – è stato il giudizio concorde dei giovani partecipanti- non soltanto per approfondire e mettere alla prova le nostre conoscenze e competenze linguistiche, ma anche per sentirci, almeno per una settimana, veri cittadini europei”.

                                                                                                                                                                           Alessandro Collo