Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Alternanza scuola - lavoro: studenti dell'Internazionale in cattedra nelle scuole medie del territorio

È iniziata giovedì 26 gennaio 2017 alla Scuola Media di Montà d’Alba la seconda fase del progetto Alternanza Scuola-Lavoro organizzato dal liceo Govone e coordinato dall’Alliance Française di Cuneo.

Gli allievi delle sezioni Internazionali Esabac che nel luglio scorso hanno partecipato allo stage a Parigi all’università della Sorbona, promosso in collaborazione dal liceo “Govone” e dall’Alliance Française di Cuneo, tengono  un breve corso interattivo su Parigi agli alunni delle terze medie partendo dalla loro esperienza  in qualità di studenti della Sorbona.

Questa iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro che prevede, per gli studenti del triennio liceale, 200 ore di attività.  In particolare gli studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova come insegnanti, di fronte ad un pubblico poco più giovane di loro.

Le lezioni sono supportate da slides illustrative, filmati e questionario finale di gradimento, naturalmente il tutto in lingua francese.

I ragazzi impegnati in questo progetto sono Lucia Alesso, Leonardo Cappa, Marta Colonna, Eleonora  Icardi (1^B); Ludovica Daniele e Linda Solaini (1^C - IN FOTO), Klea Hoxha, Lia Morando, Teresa Penna, Francesco Rosazza, (2^C). Le scuole  coinvolte sono le medie Macrino, Pertini, Vida, Mussotto ad Alba, e quelle di Diano, Barolo e Montà.

Qui articoli pubblicati da TargatoCN, IDEA e Gazzetta d'Alba.