Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

STUDENTI DELLA I D VINCITORI DEL CONCORSO "ALLENAMENTI QUOTIDIANI” 2017

Premiati per un progetto di valorizzazione e promozione del Museo Eusebio

La classe I D del Liceo Classico "G. Govone", vincitrice del contest "AllenaMenti quotidiani. Intervistando s'impara" per l'anno scolastico 2016/2017, è stata premiata a Torino, presso il Liceo "D'Azeglio" lo scorso venerdì 24 marzo.

Il bando di concorso, relativo all'anno scolastico in corso, invitava gli alunni a elaborare strategie di valorizzazione e promozione, finalizzate ad incrementare l’attrattività di spazi museali, attività teatrali e musicali, a loro scelta e operanti nel nostro Paese, con l’obiettivo di aumentare l’affluenza di pubblico, in particolare quello giovanile. L’approfondimento ha preso spunto dalle pagine dei quotidiani che le classi hanno ricevuto a scuola in questi mesi e ha avuto come oggetto l'albese Museo Civico "F. Eusebio": i ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Serena Micca, lo hanno descritto come un'eterotopìa, spazio speciale per un viaggio tra passato e presente, e, con interviste e ricerche, hanno proposto iniziative o costruito materiale pubblicitario per facilitare l'avvicinarsi dei più giovani a questa importante realtà del nostro territorio. 

Durante la cerimonia di premiazione, gli studenti hanno presentato l'elaborato vincitore e un video - sintesi dell'emozionante esperienza che due di loro, Francesco Melena e Francesca Boffa, hanno potuto vivere grazie alla vittoria: due giorni a Roma, con visita dei Musei Vaticani e la possibilità di intervistare Antonio Paolucci, direttore dei Musei fino allo scorso gennaio.

QUI ARTICOLI DI GIORNALI.