Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Inaugurazione defribillatore donato dalla famiglia Bornelli nell'ambito del progetto "Un cuore in Comune"

Venerdì 31 marzo 2017 nella biblioteca del liceo Classico "Govone" è stato inaugurato un defribillatore automatico esterno di emergenza per l’intervento immediato in caso di eventuale arresto cardiaco, donato dalla famiglia Bornelli all'Istituto superiore "Govone" - Liceo Artistico e Liceo Classico - in ricordo del sig. Giuseppe Bornelli.

Alla presenza del figlio Andrea, ex allievo del Classico "Govone" e Presidente della Cooperativa "Vitale Robaldo", della moglie del signor Giuseppe, sig.ra Olga Capra, e delle professoresse Susanna Aluffi ed Elena Rolando, l'Assessore alla Formazione e lavoro del Municipio di Alba, Anna Chiara Cavallotto ha illustrato il progetto "Un cuore in Comune" che ha già permesso l'installazione di altri tre defribillatori presso l'istituto Superiore "Einaudi" e gli Istituti comprensivi "San Cassiano" e "Mussotto".​

Durante l'incontro, Stefania Chiappero e Riccardo Martinelli, in rappresentanza della Italian Medical System, hanno ​spiegato agli studenti presenti in sala come utilizzare il defibrillatore in caso di necessità e ricordato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare su temi sensibili come la sicurezza, la prevenzione e la tutela della salute, tanto più in ambito scolastico. (Qui articoli di giornali).

Nella foto: quattro studenti del Classico "Govone", le prof.sse Elena Rolando e Susanna Aluffi, i sig.ri Stefania Chiappero e Riccardo Martinelli, i sig.ri Olga Capra e Andrea Bornelli e l'Assessore Anna Chiara Cavallotto.