Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Il Liceo "Govone"...tra le righe

La redazione de “L’Agorà” al Convegno della Stampa Studentesca

IL LICEO GOVONE…TRA LE RIGHE

Venerdì 20 Febbraio 2009 la redazione de “L’Agorà”, il giornale del Liceo Classico Govone di Alba, ha partecipato al XVI Convegno Interregionale della Stampa Studentesca, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria e promosso dalla Provincia stessa in collaborazione con il Coordinamento testate studentesche di Alessandria, con studenti e insegnanti di Istituti Superiori di Brescia, Piacenza e Torino impegnati nelle testate di Istituto.
L’obiettivo del Convegno è stato quello di offrire uno spazio per un ragionare giovanile sulla scuola e per un aperto confronto con adulti esperti nel settore. E’ stata un’occasione importante per i ragazzi del Liceo Classico che hanno avuto la possibilità di confrontare il lavoro svolto nella propria redazione con quello di altre testate, parlando di scuola nei suoi vari aspetti con una concreta comunicazione esperienziale con studenti e docenti di altre realtà scolastiche.

Dopo l’accoglienza da parte delle autorità locali e del prof. Roberto Cresta, Preside dell’I.T.I.S. A.Volta, che ha ospitato i 400 partecipanti al Convegno, il Coordinatore interregionale delle testate studentesche, prof. Giancarlo Schinardi, ha illustrato il programma della giornata e ha aperto i lavori con “il baratto delle cose e delle idee”:ogni redazione ha avuto la possibilità di esporre in appositi spazi copie della propria testata, illustrazioni di progetti e materiale informativo per documentare l’esperienza vissuta e arricchire di spunti e di idee le altre redazioni. Lo stand riservato al Liceo Govone, unico Istituto di Alba presente al Convegno, è stato visitato da rappresentanti di ciascuna delle altre testate e ciò ha permesso un confronto diretto circa le modalità di gestione della testata e le difficoltà di mantenere efficacemente operativa una redazione interna .

Di seguito i partecipanti si sono divisi nelle varie Commissioni (15 in tutto) , costituite da studenti e insegnanti di differente provenienza e coordinate da due studenti (un Presidente e un Segretario).Ogni Commissione ha affrontato un tema specifico, legato a quello generale del Convegno, e tramite l’interscambio di esperienze e valutazioni è stato possibile ai ragazzi arricchire la propria formazione culturale, ma anche incrementare il proprio patrimonio “tecnico” e acquisire spunti e argomenti da affrontare sulle testate del proprio Istituto. Giovani attenti, impegnati e consapevoli, desiderosi di dire la loro, ma anche di ascoltare e di essere guidati, hanno riflettuto su quanto sia importante sostenere la stampa studentesca attraverso la quale ci si confronta sulle molteplici tematiche del mondo giovanile, è consentito a tutti esprimere la propria identità e i propri valori e si promuovono opportunità educative e scambio tra studenti. I ragazzi si sono espressi muovendo critiche alla scuola di oggi, ma anche sapendo evidenziare ed apprezzare le esperienze scolastiche positive e i docenti che si sforzano di dialogare con i propri studenti e di rendere la scuola un luogo che insegna ad organizzare il tempo, che motiva al lavoro e aiuta nella scoperta dei significati, del senso di sé e degli altri, del rispetto, della responsabilità.

Nel pomeriggio, in riunione plenaria, le varie Commissioni hanno presentato le loro relazioni, sulle quali sono intervenuti il prof. Luigi Berlinguer, ex Ministro dell’Istruzione, e la prof.ssa Maria Giuseppina Liber, studiosa delle problematiche giovanili.
I risultati dei lavori sono stati sintetizzati in un documento finale approvato all’unanimità dall’Assemblea e inviato per conoscenza al Ministro Gelmini.
I numeri de “L’Agorà” di quest’anno sono gratuiti, disponibili per tutti gli interessati presso Liceo Govone e consultabili anche sul sito dell’Istituto
www.classicogovone.it

di Laura Dolcino