Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

BIANCA SLIVINSCHI PRIMA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI DI NEUROSCIENZE 2017

       Rappresenterà l'Italia alla fase internazionale a Washington DC, USA

QUI VIDEO!

Leggi anche articoli pubblicati da La Stampa, IDEA e Targatocn e i complimenti del Dipartimento di Neurologia e Neuropsichiatria dell'ASL CN 2.

È Bianca Slivinschi, studentessa della classe III A del Liceo Classico “Govone” di Alba, la prima classificata alla fase nazionale delle Olimpiadi di Neuroscienze svoltasi a Catania presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR il 5 e 6 maggio.

Qui link al sito e alla Rassegna Stampa dell'Istituto di Scienze Neurologiche.

Bianca sarà l’unica a rappresentare l'Italia alla fase internazionale a Washington DC – USA - dal 3 al 6 agosto prossimi, grazie a una borsa di studio di 3.000 euro.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento è nato negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 40 paesi in tutto il mondo. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Dopo una fase locale tenutasi il 17 febbraio, le singole scuole hanno selezionato i propri cinque migliori allievi che hanno partecipato alla fase regionale il 18 marzo. Per il nostro Istituto il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Susanna Aluffi. A Torino ben due studenti del Classico “Govone” sono risultati tra i tre migliori del Piemonte: oltre a Bianca, anche il suo compagno di classe Simone Buccolo si è classificato per rappresentare il Piemonte a Catania, insieme a Mittino Alessia, del Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara.

Qui l'elenco dei partecipantila classifica finale.

Ora non resta che fare il tifo per la nostra bravissima Bianca alla fase internazionale (IBB) a Washington, nell’ambito dell’American Psychological Association’s Convention.

Tutti i partecipanti della competizione nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2017 con gli insegnanti e il comitato organizzatore presso il Palazzo della Cultura di Catania.