Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Esperimenti di fisica nella scuola primaria 2017

LO SAI PERCHÉ LA LUCE….?

Sai perché in certe giornate c’è l’arcobaleno? E perché si formano le ombre? Secondo te il bianco è un colore? Queste alcune delle domande attraverso le quali abbiamo cercato di suscitare interesse per la fisica in alcune classi di V elementare.

Noi siamo allievi dei licei Classico e Artistico di Alba, che abbiamo accettato di metterci in gioco come insegnanti di fisica, guidati dai proff. Giri e Scarzello.

A gruppi di quattro abbiamo preparato tre lezioni sulla luce e le abbiamo proposte a due classi di quinta elementare “Montessori” di via S. Pio V e a quattro della scuola primaria “Michele Coppino” di Via F.lli Ambrogio. Partendo da domande sulla luce abbiamo proposto ai ragazzi di cercare le risposte attraverso alcuni esperimenti, talvolta sotto forma di gioco, altre volte con strumentazioni di laboratorio per fare misure precise e determinare le leggi fisiche, chiedendo loro di fare delle ipotesi e verificarle con il metodo scientifico per eventualmente rivederle e correggerle.

È stato fondamentale l'aiuto dei professori, il confronto tra di noi, ma naturalmente, come ogni insegnante, abbiamo dedicato molto tempo (anche più di quanto ci aspettassimo) a prepararci; abbiamo infatti provato gli esperimenti cercando il modo più semplice per proporli, inventato cartelloni o file di power point per presentare le conclusioni e proposto dei “compiti” che ci sono serviti a verificare l’efficacia del lavoro svolto.

Ci ha colpito molto l'entusiasmo dei ragazzi e la collaborazione delle maestre, che dobbiamo ringraziare; ma ci ha stupito molto anche l'emozione che abbiamo provato nel riuscire a trasmettere delle conoscenze, anche abbastanza difficili, ad altri.

Allo stesso tempo abbiamo notato come sia complicato farsi capire e comprendere se ciò che facciamo o diciamo sia efficace, e in caso contrario cercare di modificarlo.

In conclusione ringraziamo la nostra scuola che ci ha dato questa opportunità che, non solo ci ha permesso di metterci alla prova e di conoscere meglio la fisica, ma anche, offrendoci la possibilità di insegnare, di riflettere sulle nostre scelte future.

        Francesca Garneri, Erika Saglietti, Pietro Prunotto (liceo Classico)

P.S.  A proposito, l’arcobaleno si verifica quando la luce solare bianca (che è l’insieme di tutti i colori), passando da aria secca a umida si rifrange dividendosi nei suoi colori; le ombre si formano quando la luce che incontra un corpo opaco si ferma e non riesce ad aggirarlo,  perché “va dritta”.