Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Premiazione "Diventiamo cittadini europei" 2018

Lorenza Sacco della classe I liceo B ed Edoardo Scarzella della I A sono tra i ragazzi piemontesi vincitori della 34°edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”. Accompagnati dalla prof.ssa Elena Rolando, sono stati premiati venerdì 18 maggio a Palazzo Lascaris a Torino nell’Aula del Consiglio regionale del Piemonte con un viaggio a Bruxelles che li porterà a visitare le istituzioni europee e a partecipare al gioco di ruolo Parlamentarium.

L’iniziativa - promossa  dalla  Consulta europea della Regione Piemonte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Parlamento europeo - ha visto la partecipazione di 1.982 tra studenti e studentesse appartenenti a 68 scuole superiori piemontesi, cui è stato proposto di riflettere su due i temi: la recente decisione della Gran Bretagna di uscire, dopo l’esito del referendum, dall’Unione  Europea, la cosiddetta Brexit, e le opportunità che l’Unione offre per combattere la disoccupazione giovanile.

Alla premiazione sono intervenuti il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Antonino Boeti, la Vicepresidente Angela Motta, la consigliera Regionale con delega alla Consulta Europea Valentina Caputo e due docenti membri della giuria, Edoardo Greppi, professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione Europea all’Università di Torino, e Giuseppe Porro, docente di Diritto internazionale dell’Economia all’Università di Torino e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Universitario di Studi Europei. (Articoli pubblicati da Il Corriere e Gazzetta d'Alba).

Nella foto: la consigliera Regionale con delega alla Consulta Europea Valentina Caputo, la prof.ssa Elena Rolando, i due alunni premiati Lorenza Sacco ed Edoardo Scarzella e il prof. Edoardo Greppi, docente di Diritto internazionale e dell’Unione Europea all’Università di Torino.