Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Il giornalino d'Istituto "Hermes" premiato dall'ordine dei giornalisti a Cesena 2019

"Hermes", il giornalino del Govone, è vincitore del concorso "Giornale e giornalismi nelle scuole" 2019Qui l'elenco delle redazioni premiate e articoli pubblicati da IL CORRIERE e da GAZZETTA D'ALBA.

SOPRA Edoardo Scarzella ed Edoardo Viglione, rispettivamente direttore e vicedirettore del giornalino di Istituto "Hermes", nella biblioteca del Liceo ricevono l'attestato per il premio ottenuto a Cesena dall'ordine dei Giornalisti (FOTO Severino Marcato).

SOTTO Edoardo Viglione e Lorenzo Bonino in rappresentanza di "Hermes" nel momento della premiazione a Cesena.

"Hermes ", il giornalino studentesco dell’Istituto Superiore “Govone” di Alba, è stato premiato a  Cesena  nell’ambito della sedicesima edizione del concorso nazionale “IL GIORNALE E I GIORNALISMI NELLE SCUOLE”, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come strumento di arricchimento di modernizzazione del linguaggio della comunicazione. Circa 700 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando - primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado - hanno partecipato al forum “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”, tenuto dai relatori CARLO VERNA, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, GUIDO D’UBALDO, segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, PAOLO GIACOMIN, direttore del QN Resto del Carlino, POLO BORROMETI, giornalista di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21,  e SANDO SABATINI, caporedattore Mediaset. In rappresentanza della vivace redazione del “messaggero del Gallizio-Govone”, il viceredattore Edoardo Viglione e Lorenzo Bonino, entrambi studenti del Liceo Classico, sono stati premiati dalla giornalista della RAI ADELE AMMENDOLA con la consegna di una pergamena-diploma e di una medaglia. Il prestigioso traguardo è una grande soddisfazione per questi giovani giornalisti, ma anche un incentivo a continuare a tenere viva la curiosità, la libertà di informazione e lo spirito critico soprattutto in ambito scolastico.