Soggiorno-studio ad Harvard, BOSTON 2019
Quindici allievi delle classi prime e seconde liceo del "Govone" hanno svolto un soggiorno-studio a Boston negli USA della durata di due settimane, dal 13 al 29 luglio, accompagnati dalla prof.ssa di inglese Lucia Toppino e ospitati in College: al mattino hanno frequentato un seminario presso la Harvard Law School e la Harvard School of Education sulle seguenti tematiche: 1) Global Citizenship and Human Development presso l’università di Harvard; 2) US History e American Literature presso l’università di Harvard; 3) Seminari di Public Speaking presso UMass Boston; 4) Build your dream presso UMass Boston. QUI VIDEO! Qui articoli pubblicati su Gazzetta d'Alba, Il corriere e Rivista Idea.
Oltre a frequentare le lezioni e sperimentare in prima persona come è organizzato il sistema universitario americano, gli studenti hanno potuto effettuare esperienze di vita e cultura diverse. Hanno visitato il Massachusetts Institute of Technology, conosciuto la città dal punto di vista storico-artistico, partecipato ad attività sportive e trascorso un intero weekend a New York. Sono stati inoltre ricevuti dal Consolato Generale di Italia a Boston dove la Vice Console, Dott.ssa Emilia Luciani, ha illustrato loro i compiti che svolgono le Istituzioni Italiane all’estero; non è mancato un tour guidato a Eataly Boston, per degustare le delizie italiane, talvolta anche prodotte in loco, e sentirsi orgogliosi di quanto le eccellenze del nostro paese siano apprezzate all’estero. Si è trattata di un’esperienza molto arricchente, nella consapevolezza che confrontarsi con la diversità, fare tesoro delle esperienze e non giudicare senza prima capire sia da sempre la chiave dell’apprendimento.
Nella foto sopra il gruppo albese nell'Università di Harvard, sotto nel consolato italiano a Boston e nel parco Walden Pond.
Il gruppo degli studenti albesi con la prof.ssa Toppino a New York.