Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Torna alla pagina precedente

Trekking fenogliano 2019 IV e V ginnasio

Lunedì 7 ottobre 2019 le classi quarte ginnasio accompagnate dai docenti Anolli, Giordana, Labellarte, Magurano, Micca, con i professori Prandi e Galvagno come guide, hanno partecipato al trekking percorrendo i sentieri e i luoghi descritti da Beppe Fenoglio. Partendo da Alba e passando per la frazione San Rocco Seno d’Elvio hanno ripercorso le vicende delle Resistenza e le esperienze sentimentali di amore e gelosia che hanno per filo conduttore la passione del partigiano Milton per Fulvia. Giunti a Treiso, alcuni ragazzi hanno letto e commentato pagine tratte dal libro “Una questione privata”. 

La settimana successiva, venerdì 18 ottobre, i ragazzi delle classi quinte ginnasio con i docenti Filosa, Giordana, Lanzalacqua, Magurano, Ricca e la professoressa Prandi come guida, hanno raggiunto il Pilone Chiarle in bus per poi arrivare a San Bovo e successivamente al Pavaglione a piedi.  In questo luogo letterario, legato indissolubilmente alla figura di Agostino e alla durezza della vita nelle Langhe, Gianfranco Carosso, membro dell’associazione culturale Terre Alte, ha illustrato agli studenti luoghi e personaggi de "La Malora".

Si è trattato in entrambi i casi di momenti di socializzazione e di attività all'aria aperta, impreziositi dalla possibilità di conoscere e rivivere i luoghi e le atmosfere descritte dallo scrittore nelle sue opere.

Sopra e sotto gli studenti delle IV ginnasio. 

 Sotto: foto relative al trekking delle V ginnasio.

Sopra la classe VA  e sotto la VB.

Sopra la VC e sotto la VD.